18 marzo 2018

L'APPELLO DI GUARINO AL GOVERNO REGIONALE: STABILIZZATE TUTTI I LAVORATORI FORESTALI! OLTRE CHE PER PULIRE LE SPIAGGE, ANCHE IN LAVORI CHE SERVONO A CREARE VERO SVILUPPO E PORTARE OSSIGENO PER LE CASSE REGIONALI



di Gaetano Guarino
Funzionario del Corpo Forestale 
della regione Sicilia

Ho atteso che passassero le elezioni politiche, che hanno visto l'affermazione di forze politiche populiste: un chiaro segnale che la gente è stanca e scontenta. 
Ho atteso perché non volevo che questo mio post fosse interpretato come propaganda elettorale. Tutti, nel nostro quotidiano, facciamo politica con le nostre azioni e con i nostri comportamenti; a maggior ragione chi, come me, svolge anche una funzione pubblica.
Io non desidero parlare né di politica, né di partiti; voglio solo lanciare un appello a questo Governo Regionale, e quindi al Presidente Musumeci e agli Assessori Bandiera e Cordaro. 
In questi giorni ho letto di tutto e di più in merito agli Operatori Forestali impiegati nella Manutenzione e nell'Antincendio. L'ultima che ho letto parla di impiegare gli Operatori per la pulizia delle spiagge. È chiaro che ogni lavoro onesto è dignitoso per chiunque. Però Vi chiedo: perché non pensate di utilizzare tutti i Forestali, oltre che per pulire le spiagge, in lavori che servono a creare vero sviluppo e portare ossigeno per le casse regionali?
L'ho detto decine di volte, prima al Governo Crocetta - ma adesso comprendo bene che aveva altro a cui pensare- adesso lo dico al Presidente Musumeci, che stimo. Signor Presidente, Signori Assessori, una delle vere riforme epocali, che darebbero ora e subito occupazione, introiti e sviluppo è quella che riguarda il settore Forestale. Più volte ho chiesto al Presidente (e rinnovo qui la mia richiesta) di farsi dare le carte: carte che dimostrano - e qui parla un tecnico forestale - che programmando determinati lavori, e potenziando alcuni settori strategici, si può “fare" veramente tanto e si può creare anche lavoro per i nostri figli, passando subito dalla stabilizzazione degli Operatori Forestali, precari da sempre. Signor Presidente, mi creda, dopo 35 anni di servizio ne ho prese e ne ho date tante, sempre per l'affermazione dei principi su cui si fonda la Nostra Italia. Ebbene, quello che mi fa rabbia è sentire parlare sempre e comunque di sviluppo e di occupazione, senza mai vedere nulla di concreto. Solo portando avanti progetti fattibili e che garantiscano lavoro e tutela della nostra Sicilia si potrà dare una risposta alle tante persone deluse da una politica fin qui miope e parolaia.





1 commento:

  1. Se c'è qualcosa che questo lavoro porta è proprio l'ossigeno.Sarebbe stato gradito anche un accenno sul
    Testo Unico Forestale(dopo lo smantellamento CFS,questo è l'atto finale).saluti aldorizza

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.