20 marzo 2018

GRANO DURO CON MUFFA E UMIDO DAL KAZAKISTAN, RESPINTO IN SICILIA. IL PRESIDENTE MUSUMECI HA RINGRAZIATO LE GUARDIE FORESTALI REGIONALI E GLI ISPETTORI FITOSANITARI PER L’IMPEGNO PROFUSO


19 Marzo 2018
La Sicilia manda indietro un carico di grano duro dal Kazakistan perché non risultato idoneo per l’alimentazione umana, a causa delle vistose ed estese chiazze di muffa e umido presenti nella merce. Si trattava di ben cinquemila tonnellate di grano che sarebbe arrivato sulle nostre tavole se non fosse stato per l’operazione effettuata dalle autorità siciliane.

Nello specifico si apprende che su direttiva dell’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera, il Nucleo operativo del Corpo forestale, gli ispettori del servizio fitosanitario regionale e personale della sanità marittima hanno eseguito, al porto di Pozzallo, dei controlli su una nave kazaka carica di questo grano duro.

=> Leggi le richieste AIDEPI per più grano italiano nella pasta

La merce è risultata non idonea per l’alimentazione umana così la sanità marittima ha respinto il carico, rimandandolo indietro, mentre il Corpo forestale e gli ispettori fitosanitari hanno prelevato dei campioni di tale grano in modo tale che vengano effettuate apposite analisi chimico-fisiche dall’Istituto zooprofilattico di Palermo. Secondo quanto sottolineato da Nello Musumeci, il presidente della Regione Siciliana, tali pratiche non sono tollerate:

Tolleranza zero con chi pensa di continuare a introdurre in Sicilia merce non in regola con le norme sanitarie, specie se si tratta di prodotti destinati all’alimentazione. Con l’assessore Bandiera abbiamo intensificato i controlli e ringrazio le guardie forestali regionali e gli ispettori fitosanitari per l’impegno profuso.

Non è noto a chi sarebbe stato destinato il grano kazako pieno di muffa e umido per produrre pasta, pane e altri alimenti che poi finiscono sulle tavole italiane.

Fonte: www.greenstyle.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.