22 ottobre 2017

E' BAGARRE SUL "VOTO UTILE". CANCELLERI CHIAMA "INDECISI E DELUSI"


Appello del candidato grillino: "I sondaggi mentono". Musumeci: "5Stelle? Sciagura"
di ANTONIO FRASCHILLA

22 Ottobre 2017
I sondaggi danno il candidato del centrosinistra Fabrizio Micari in difficoltà, con il rettore che contesta i dati e sostiene che «il voto organizzato delle liste ci darà la vittoria», e i 5 stelle lanciano un appello «al popolo della sinistra» per una sorta di voto utile a sostegno di Giancarlo Cancelleri, «l’unico che può fermare la corsa degli impresentabili al fianco di Nello Musumeci». I 5 stelle a due settimane dal voto puntano tutto sui delusi del centrosinistra e cambiano strategia lanciando messaggi alla base di sinistra e dem. Giancarlo Cancelleri fa un vero e proprio appello: «Io penso che tutti i siciliani, il popolo di sinistra, centro sinistra, i non collocati, cittadini di qualunque area politica che hanno voglia di cambiare e che non vogliono il ritorno di Micciché, Cuffaro, Genovese e gli altri che hanno governato e distrutto la Sicilia negli ultimi 15 anni hanno una sola opzione: votare Cancelleri presidente e il Movimento 5 Stelle — dice il candidato grillino — siamo gli unici in grado di dare una svolta rispetto ai governi Cuffaro, Lombardo e Crocetta visto che i loro uomini sono dentro tutte le altre liste. Disperdere il voto o, peggio, votare Musumeci avrebbe come effetto riconsegnare la Sicilia a questi signori che già l’hanno governata e devastata. Noi proponiamo il cambiamento». Gli fa eco il vicepresidente della Camera e candidato presidente del Consiglio, Luigi Di Maio: «Io non credo che chi in questo momento sta sostenendo i propri candidati del Pd in Sicilia meriti un segretario che non si fa vedere perché non c’è la possibilità di vincere — dice — allora con tutte le differenze di idee che possiamo avere io dico a tutti i cittadini onesti della Sicilia: dateci una mano a battere quella accozzaglia di impresentabili. Dateci una mano a ricreare una Sicilia che abbia una classe politica onesta e metteremo insieme le migliori competenze per governarla».
Ma il voto utile è un tema caro anche al centrodestra, e dopo l’appello di Cancelleri e Di Maio rivolto soprattutto agli elettori del centrosinistra, arriva un contro appello anche da parte di Musumeci: «Se vogliamo evitare altri cinque anni di sciagura grillina io credo che gli elettori del centrosinistra non hanno che da sostenere la mia candidatura perché io sono per loro una garanzia — dice — l’ho dimostrato quando ero presidente della Provincia di Catania, non ho mai guardato alle appartenenze e ho sempre avuto grande rispetto per i ruoli istituzionali».
Il rettore Micari capisce che il richiamo potrebbe essere forte, e intervenendo a Palermo al teatro “Al Massimo” insieme a Leoluca Orlando avverte la base dem: «Non esiste alcun voto utile se non quello che ci porterà alla vittoria — dice — il voto utile serve a Musumeci per far tornare al governo Cuffaro e Micciché, mentre i 5 stelle sperano di togliere qualche consenso a noi. La verità è che questi sondaggi misurano solo il voto di opinione, non quello strutturato delle liste che ci porterà alla vittoria, ne sono certo». A sostegno di Micari arriva anche la ministra della Salute Beatrice Lorenzin, ieri in città: «Siamo ormai in un sistema proporzionale e non esiste voto più utile di quello dato alla persona giusta, se no si rischia che per dare un voto utile si fa diventare il proprio voto totalmente inutile e poi si piange dopo». E mette in guardia gli elettori: «I siciliani stiano bene attenti a come votano e a chi votano, le persone sono quelle che fanno la differenza — dice la ministra — noi abbiamo candidato un presidente della Regione e un vicepresidente che sono persone di altissimo livello e se uno vuole che le cose vadano bene si deve affidare a persone che sono capaci».

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.