19 settembre 2017

BURGIO: SQUADRE DI FORESTALI E CANADAIR SALVANO IL BOSCO


Di Enzo Minio - 19 settembre 2017
Tre squadre complete di forestali, quattro canadair e un elicottero salvano dalla distruzione il bosco del vasto territorio di Burgio. Un incendio, per tutta la giornata di domenica, alimentato anche dal forte vento di scirocco, ha distrutto in circa dieci ore ben 50 ettari di bosco, ricco di varie specialità arboree come pini, cipressi e roverella. Le fiamme, che dalle prime indagini sembrano avere origini dolose, si sono sviluppate in contratta “Campello”, nei pressi dell’area attrezzata demaniale “Menta”, verso le ore 11 del mattino.


Subito è scattato l’allarme, grazie anche alla tempestività ed organizzazione del centro operativo provinciale del Corpo Forestale di Agrigento che, vista la gravità della situazione, ha fatto intervenire da tutta la Sicilia quattro Canadair e un elicottero che hanno fatto la spola tra i boschi dei Monti Sicani e il Canale di Sicilia, di fronte al litorale di Ribera, per il rifornimento idrico. A terra sono state impegnate per ben 10 ore ininterrotte i forestali del distaccamento di Burgio al comando dell’ispettore superiore Enzo Marino e con la collaborazione degli ispettori Maniscalco, Cavalca e Catalanotto che hanno arginato le fiamme con schiumogeni.
Le fiamme sono state circoscritte e domate alle prime ombre della sera, intorno alle 20, quando è terminato pure il lancio dell’acqua dai canadair che sono rientrati alla base per l’oscurità. Dalle prime sommarie indagini si ipotizza che le fiamme siano state appiccate dolosamente, a metà del bosco. E’ stato questo il primo incendio di tutta la stagione estiva che, con punte di calura anche di 45 gradi, stava per chiudersi senza problemi. Il diavolo all’ultimo ci ha messo la coda e… il fiammifero.

Fonte: ripost.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.