08 agosto 2017

INCENDI: RAGUSA. CONAPO”VOLONTARIATO È GRATIS O È PRECARIATO”

07 Agosto 2017
“Il vero volontariato e’ quello prestato a titolo gratuito, non quello pagato a 10 euro l’ora che trae maggiore retribuzione dall’incremento degli interventi. Il Ministero dell’Interno arruola pompieri volontari e li paga con la stessa retribuzione oraria dei vigili del fuoco di ruolo. E’ un’assurdita’ che come sindacato denunciamo da anni e che doveva essere modificata quest’anno nell’ambito dei decreti attuativi della legge Madia ma evidentemente il ministero guidato da Minniti non ne ha avuto il coraggio e a luglio il legislatore ha confermato le prestazioni retribuite dei volontari dei vigili del fuoco. Serve invece una riforma urgente del settore che annulli immediatamente il pericoloso connubio piu’ interventi uguale maggior guadagno”. Cosi’ Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo, sindacato dei Vigili del Fuoco, ha commentato l’indagine sui 15 pompieri volontari del distaccamento di Santa Croce Camerina (Ragusa). “La politica – aggiunge Brizzi – ha le sue responsabilita’, ha creato un sistema che si presta a questi rischi, determinato anche dal tentativo di sopperire con il volontariato ai tagli alle assunzioni di personale effettivo dell’ultimo decennio che hanno determinato la carenza di 3314 pompieri di ruolo dai 32 mila previsti”.
“Abbiamo quindi volontari retribuiti come il personale effettivo ma solo per il tempo degli interventi e con compiti sostitutivi del personale di ruolo invece che in ausilio, quindi fuori dalla possibilita’ di controllo immediato da parte dello Stato – ha continuato Brizzi -. Inoltre quest’anno, con la soppressione del corpo forestale dello stato abbiamo anche ereditato i compiti di lotta agli incendi boschivi ma abbiamo ricevuto solo 361 ex forestali e siamo in sofferenza grave. Ci manca pure un sistema che si presta ad aumentare il numero degli incendi per guadagnare di piu’. Il premier Gentiloni dovrebbe riflettere”. “Se colpevoli devono essere radiati immediatamente dal corpo dei vigili del fuoco”, ha aggiunto Giuseppe Musarra, segretario Conapo per la Sicilia. (ITALPRESS)

Fonte: www.economiasicilia.com




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.