10 luglio 2017

SICILIA IN FIAMME: LA ‘STRATEGIA DEL FUOCO NON SI FERMA. CHI C’È DIETRO QUESTI INCENDI?


10 Luglio 2017 
Qualche giorno fa il Si.F.U.S. (Sindacato Forestale Uniti per la Stabilizzazione) ha lanciato l’allarme: dietro il fuoco che sta incenerendo le aree verdi della Sicilia c’è una strategia criminale per gestire affari & appalti. Adesso bisogna capire chi sono questi affaristi. Il fuoco nel Messinese, a Lipari e nel Palermitano. Ricordate Roma e “i grillini che non sanno governare”? Come mai la ‘grande informazione’ (soprattutto televisiva) non parla dei disastri provocati dal Governo siciliano?


C’è una strategia dietro le fiamme che continuano a incenerire la Sicilia? I dirigenti del Si.F.U.S. (Sindacato Forestale Uniti per la Stabilizzazione) ne sono convinti. E l’hanno scritto sulla propria pagina facebook due giorni fa (qui l’articolo pubblicato su questo sito che riprende le dichiarazioni degli esponenti di questa organizzazione sindacale). Dietro gli incendi ci potrebbe essere una strategia per gestire appalti & affari.

Ebbene, tra ieri e oggi quello che continua a succedere nella nostra Isola sembra dare ragione a questa organizzazione sindacale.

Fiamme a Messina e dintorni (sopra, la foto di Messina lambita dalle fiamme), fiamme nell’isola di Lipari. Fiamme nel Palermitano: a Monreale, tra Cinisi e Carini, fino a Balestrate e Partinico. E ancora fuoco nei centri che si snodano attorno a Palermo, da Bagheria a Bolognetta, da Piana degli Albanesi a San Giuseppe Jato, fino a Corleone. Fiamme sui paesi che si affacciano sulla strada a scorrimento veloce Palermo-Agrigento, da Misilmeri a Mezzojuso, fino a Vicari. Fiamme anche sulle Madonie.

Ormai non si contano più i danni provocati all’ambiente. In una Sicilia già esposta alla desertificazione quello che è avvenuto è gravissimo. Gli incendi, infatti, espongono i terreni al degrado: erosione dei suoli, instabilità dei pendii, frane e smottamenti.

Effetti disastrosi che abbiamo raccontato in questo articolo. 

Quanto sta succedendo dimostra, ancora una volta, che la Sicilia è arrivata in piena estate senza che siano state effettuate le opere di prevenzione degli incendi.

L’aspetto incredibile di questa storia è che il Governo regionale nega anche l’evidenza. L’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, sostiene che i lavori per la prevenzione degli incendi sarebbero stati effettuati. Il Sindacato Forestale Uniti per la Stabilizzazione, però, lo smentisce. E, soprattutto, è la realtà che smentisce l’assessore.

Non parliamo dell’altro assessore regionale coinvolto in questa vicenda – l’assessore alò Territorio e Ambiente, Maurizio Croce – del quale brilla la totale assenza.

Fonte: www.inuovivespri.it


Notizia correlata:

Incendi nei boschi della Sicilia: dietro c’è una regia per gestire appalti & affari?






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.