26 luglio 2017

INCENDI: CAMPANELLA (MDP), SENZA PREVENZIONE NON BASTANO MEZZI AEREI (VIDEO)


Roma, 25 lug. – “A fronte di un impegno generoso da parte dei forestali, sia stabili che stagionali, c’è una organizzazione della macchina operativa per lo spegnimento degli incendi in Sicilia che è obiettivamente inadeguata: avvio tardivo della manutenzione; prevenzione praticamente inesistente, avvio tardivo della formazione del personale antincendio; dotazione insufficiente di veicoli tecnici per obsolescenza dei mezzi, peraltro accelerata dalla mancata manutenzione. Tutto questo è costosissimo ed inefficace”.

Lo ha detto il senatore di Mdp – Articolo 1, Francesco Campanella, al presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, che oggi è stato audito il 13esima commissione Territorio e Ambiente al Senato sugli incendi che hanno devastato la Sicilia.

“Piuttosto che focalizzare l’attenzione sul numero di forestali precari – ha aggiunto Campanella – la politica siciliana dovrebbe chiedere che queste persone siano messe in condizione di lavorare in modo efficace. Da parte nostra abbiamo chiesto già dall’anno scorso e abbiamo ribadito oggi al presidente Crocetta la richiesta di conoscere la spesa annuale per la manutenzione dei boschi e la sua ripartizione tra personale e mezzi dall’anno del suo insediamento ad oggi e il numero di veicoli tecnici nella disponibilità del corpo forestale e quanti di questi sono in condizione di pronto impiego operativo. Se non ci sono una efficiente prevenzione e servizio antincendio a terra non basteranno né canadair né elicotteri”.



Fonte: francescocampanella.org


Notizie correlate:

L'audizione. Incendi, Crocetta in Commissione al Senato: "Tutta colpa dello stato". Ed è scontro con la Protezione Civile

Incendi. Audizione del Presidente Crocetta in Commissione Ambiente del Senato. Video integrale 

Incendi, per Crocetta servono più canadair che forestali. «Responsabili? non escludo attacco politico della mafia»

Capo Protezione Civile, Curcio, infuriato: “Su incendi Crocetta non ne sa niente”

Nota di precisazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, in merito alle dichiarazioni del Presidente della Regione Sicilia




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.