01 luglio 2017

COLTO DA UN INFARTO UN COLLEGA TORRETTISTA, MA ADESSO STA BENE. IL GIORNO PRIMA ERA IN SERVIZIO DA SOLO. E SE FOSSE SUCCESSO IN TORRETTA? SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!



Il 25 giugno 2017, un collega torrettista della provincia di Palermo, dopo aver svolto il turno pomeridiano da solo, distante 9 km di cantiere+13 km di statale, rientra a casa. L'indomani mattina accusa malore, si presenta alla guardia medica e viene trasportato d'urgenza con l'elisoccorso a Palermo dove viene ricoverato in terapia intensiva per infarto. Il lavoratore in questione è già uscito dall'ospedale e fra qualche giorno sicuramente ritornerà in servizio. E' un 151ista, quindi aveva già passato la visita con l'azienda circa un mese addietro. Per l'ispettorato è coperto fino ai primi di luglio. Se tutto questo fosse accaduto durante il servizio probabilmente non sarebbe più tra noi. I colleghi di tutti i distretti, chiedono da anni l'attivazione del raddoppio anche diurno ai fini della sicurezza. Deve per forza arrivare la disgrazia per poterla prevenire? Sicurezza prima di tutto!


Quest'anno registriamo carenza di personale Aib, ma in qualche postazione ci sono lavoratori in esubero, nella mia squadra per esempio c'è una unità in più, in caso di incendio a turno un lavoratore deve rimanere da solo, e da solo non deve assolutamente rimanere nessuno. 
Prevenire è meglio che curare!



Sempre a vuoto gli appelli di questo blog


Notizie correlate:

Messina. Antonio Bongiorno colpito da un infarto fulminante mentre era in servizio presso la torretta. Si poteva salvare se ci fosse stata un'altra persona?

Mimmo Valenza torrettista di Monreale, circa trent'anni fà moriva in un tragico evento. Stava rifornendo il gruppo elettrogeno di carburante. Partì una scintilla e l’uomo venne avvolto dalle fiamme. Era da solo in torretta!

Nota delle Segreterie Provinciali di Flai, Fai e Uila, al Capo dell'Irf di Palermo: sicurezza del personale A.T.A.I. in servizio presso questo Ispettorato

L'uomo solo in torretta

Il secondo uomo in torretta

La nota di Giuseppe Costa sul documento presentato al “Servizio di prevenzione della salute negli ambiti di lavoro”

A proposito dei torrettisti. In torretta succedono anche gli incidenti, quindi è arrivato il momento che l'uomo da solo in torretta non deve più stare!

Prevenzione incendi. Il servizio del TG3 - buongiorno regione. L'intervista al Torrettista di Gibilmesi, Vincenzo Marino


Le precarie condizioni in cui lavorano i torrettisti. Il servizio del tg3 sui torrettisti








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.