26 giugno 2017

FORESTALI SICILIANI UNIAMOCI


Mai come ora i forestali siciliani sono disuniti, c’è chi confida nei sindacati confederali, c’è chi invece prende atto di quello che dicono i sindacati autonomi, e c’è chi addirittura ricorre a qualche patronato per la compilazione di qualche modello forestale, sfiduciato da tutti.
Ma a chi bisogna credere, io lavoro alla forestale da circa 31 anni, e mi sento dire sempre le stesse argomentazioni. Solo un nuovo sindacato si sta battendo per la stabilizzazione e per portare avanti il DDL 104 e questo deve essere appoggiato dai forestali tutti in Sicilia.
Ora diciamo basta a chi ha avuto le redini del comparto forestale, ora noi forestali vogliamo risposte sicure. E’ naturale che ogni sindacato tira acqua al proprio mulino. Noi pensiamo che non ha logica essere disuniti. Noi di forestalisicilia.com invitiamo tutti i forestali ad essere uniti, e con il nostro numero assai alto, possiamo formare un nuovo complesso forte, senza divisioni, ma appoggiando solo chi ci appoggia e chi fa e farà i nostri interessi. Dobbiamo marciare uniti tutti legati dalla morale di un lavoro forestale che sia stabile nel tempo. Ci vuole un nuovo sistema forte che attragga i forestali tutti, un nuovo sistema che dica sempre il vero, qualcuno che metta d’accordo tutti i forestali siciliani e questo potrà avvenire sono favorendo il lavoro e non la disoccupazione nascosta di questo settore ormai alla deriva.
La cosa più brutta della forestale è la divergenza di giornate, come tutti ben sappiamo ci sono i LTI, i 151isti, i 101isti e i 78isti e questa è una cosa negativa, cosa che succede solo nel nostro comparto, infatti, nel settore scuola non ci sono insegnanti che fanno un determinato numero di giornate ma ci sono insegnanti e collaboratori che lavorano tutto l’anno e che vengono suppliti in caso di assenza e questo invece non succede nel settore forestale siciliano.
Bisogna cambiare l’ordinamento della forestale in Sicilia, dobbiamo dare appoggio a chi favorisce la proposta di stabilizzazione, che sia sindacato, che sia politico, che sia lavoratore o portavoce dei forestali tutti, e, negare chi indebolisce il nostro settore perché non è idoneo a rispondere ed interagire con la vita degli operai forestali, e questo i forestali lo hanno già capito e daranno una nuova svolta quando si andrà alle urne in Sicilia a novembre.
Ora è necessario attuare scelte strategiche per dare lavoro stabile ai forestali, e lavorare per una stabile integrazione europea. Siamo stanchi di essere esclusi dalle leggi europee, siamo stanchi di essere considerati lavoratori stagionali, siamo stanchi di essere stanchi di quello che ci dicono e che poi non va mai a porto.
La forestale deve progredire nella stabilizzazione ed eliminare le troppe oscillazioni di giornate, oscillazioni di idee, oscillazioni di lavoro e soprattutto di tutela sindacale.
Vogliamo le graduatorie destinate alla stabilizzazione, perché quelle attuali non sono incoraggianti, soprattutto per la discriminazione di giornate lavorative.
Invito i forestali tutti ad essere uniti, qualunque sia la loro posizione sindacale.
Invito i forestali tutti a partecipare alle manifestazioni che si stanno organizzando a Palermo.
Invito i forestali tutti a far valere i propri diritti.
Noi di forestalisicilia.com non apparteniamo a nessun sindacato, a nessuna ideologia politica, a nessuna guerra, ma invitiamo tutti all’unione e soprattutto a sapere la vera verità di chi ci sostiene. Dobbiamo convivere con chi fa i nostri interessi, e, dar retta a chi ha presentato un nuovo riordino di stabilizzazione per i forestali tutti siciliani.
A cura di forestalisicilia.com
Santo Cortese



Notizia correlata: 

Il 28 giugno il ddl 104 sulla stabilizzazione promosso dal Sifus, tornerà in commissione territorio ed ambiente per essere discusso e votato. La nota del Blog





1 commento:

  1. Buongiorno colleghi L'italia a dato il benservito al PD ora fra un po' tocca a noi portagli il conto e mandarli a casa definitivamente. Colleghi non mi stancherò mai di dirlo mai più governi di sinistra mai più dove governano loro c'è solo FAME e DISOCCUPAZIONE con la complicità di chi ci dovrebbe rappresentare mai più governi di sinistra mai più ##governidisinistratuttiacasa## Giardina Fernando

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.