20 aprile 2017

UN TUFFO NEI BOSCHI COME TERAPIA


20 Aprile 2017
In Giappone e in Usa una pratica molto diffusa per curare lo stress è la “foresta terapia”. Ma vediamo di cosa si tratta: è una terapia prescritta dai medici per trovare pace interiore nella natura, tra la quiete del verde.
Questa terapia è molto diversa dai farmaci prescritti dai medici, e, non ha effetti negativi, ma cura molte patologie quali ansia, stanchezza, quindi passeggiare nei boschi riduce il colesterolo e regolarizza i battiti cardiaci.
Noi invitiamo i medici a prescrivere la “foresta terapia” a chi ne abbia bisogno, infatti, l’idea è già partita dal Giappone, proprio, con il metodo “ bagno nelle foreste”, quindi niente smog, niente cemento di città, per curare molte patologie e tutto ciò porta ad una terapia di cura, anche mentale.
E’ bello vedere i boschi di dolce mestizia e coronati di verde, di foglie disperse, che, spesso, mosse dal vento, sembrano dare una carezza alla mente umana.
Invitiamo tutti gli psichiatri a prescrivere gite nei boschi per curare lo stress, la depressione, la rabbia, e molte altre patologie, infatti, grazie alla presenza di profumi, odori, fraganze che emanano le piante, esse curano e rilassano la mente umana, in sostituzione di medicine antidepressive.
Il concetto ispiratore è questo, il culto dei boschi, contro lo smog della città.
Valorizziamo i nostri boschi, perché essi sono aria pulita e pura, salute, pace, serenità, libertà, contentezza allietata dai trilli degli uccelli desti tra le foglie.
Passare qualche ora nei boschi significa, quindi, fuggire dal caos cittadino, allontanare lo stress, la stanchezza, qui, ora, potrebbe essere una segreta terapia, curativa.
Santo Cortese
A cura di forestalisicilia.com




Notizia correlata:

E se gli psichiatri prescrivessero gite nei boschi anziché antidepressivi?








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.