23 aprile 2017

PLAYA, RUGBY NEI PARCHI ARRIVA A CATANIA «UN MODO PER AVVICINARE BIMBI A SPORT»


Giorgia Lodato
Sport – Il capoluogo etneo è stato scelto quest'anno come sede per l'iniziativa nazionale, organizzata dagli amanti della palla ovale. Molte le famiglie che hanno partecipato e i piccoli sportivi che hanno conosciuto una nuova disciplina al boschetto del litorale etneo

Non hanno paura di sporcarsi rotolandosi nella terra centinaia di bambini e bambine catanesi letteralmente scesi in campo per l’evento nazionale Rugby nei Parchi, giunto quest’anno alla sesta edizione e ospitato al boschetto della Playa di Catania per il debutto siciliano. Quella etnea è la seconda delle sei tappe della manifestazione volta a promuovere il rugby partita da Milano e dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni, che in attesa del proprio turno ripassano le regole del gioco e si sostengono a vicenda.

«Sono tutti incuriositi e non vedono l’ora di giocare e conquistare la famosa palla ovale», dice il papà di Iacopo, 8 anni, a cui piacciono i giochi di squadra e il ju jitsu. «Mio figlio lo ha scoperto in televisione e sono qui per farglielo provare - aggiunge mentre il bambino corre a giocare - poi sarà lui a decidere se continuare». Anche Clara e Pia, entrambe dodicenni, stanno scoprendo il rugby per la prima volta. Una fa pallavolo, l’altra nuoto, e non si definiscono «tipe da danza classica». «Non lo conoscevamo e ci è piaciuto un sacco, forse ci riproveremo», dicono da bordo campo. «È una bella occasione per stare all’aria aperta e apprezzare non solo questo sport poco conosciuto - commenta la mamma di Josè, sei anni, che fa judo e apprezza gli sport da contatto - ma anche uno degli spazi esterni della nostra città».

«Il progetto ha proprio l’obiettivo di avvicinare i bambini all’attività sportiva usando gli spazi verdi della città» - spiega a MeridioNews Emanuela Bertoli, responsabile nazionale di Rugby nei parchi, che chiarisce come in molti casi gli allestimenti restino in modo permanente. È il caso anche di Catania, dove la polizia di Stato e l’unità cinofila e a cavallo hanno messo a disposizione della città il polmone verde di quasi 300.000 metri quadrati che li ospita e che molti stanno scoprendo per la prima volta.

«Mi meraviglio del fatto che tanti non c’erano mai stati, perché uno spazio così bello dovrebbe essere sempre frequentato - aggiunge Bertoli, che da sei anni progetta l’evento. «Catania ha una grande tradizione dal punto di vista rugbistico e ci sembrava giusto che il nostro ingresso in Sicilia avvenisse in questa città». Un’operazione resa possibile anche grazie al comitato regionale siciliano della Federugby, di cui è presidente Orazio Arancio, che sottolinea un’altra mission dell’appuntamento, ovvero sensibilizzare la società sul tema dello sport e dei disabili, molto sentito dalla comunità etnea.

«La tappa del capoluogo etneo prevede anche dimostrazioni di rugby in carrozzina - a Catania curato da All Sporting Asd - Wheelchair Rugby Catania - Ci sono ancora delle barriere mentali da abbattere sul rugby, in molti lo considerano uno sport per pochi, mentre è adatto a tutte le strutture fisiche, a maschi e femmine, perché è divertente e porta dei valori, per questo è in forte crescita in tutta Italia». Anche in Sicilia, dove gli impianti però non sono sufficienti per accogliere tutte le richieste. «È paradossale e per questo la manifestazione punta i riflettori su alcuni spazi cittadini che andrebbero recuperati - osserva Arancio - Non solo il boschetto della Playa, ma anche il piazzale delle carrozze della villa Bellini sarebbe un ottimo spazio non solo per la nostra disciplina, ma per molti sport di squadra, anche se - conclude - probabilmente manca la volontà di lavorarci».
22 Aprile 2017

Fonte: catania.meridionews.it




NOTIZIE CORRELATE:

CATANIA. AL BOSCHETTO DELLA PLAYA SI PUO' UTILIZZARE IL CORPO FORESTALE. TRA DEGRADO E RIFIUTI SPUNTA UN BANDO PER IL PARCO AVVENTURA





VERDE PUBBLICO DEGRADATO, LE PROPOSTE DI PARTE DEL PD. «IL COMUNE DEVE GARANTIRE LA FRUIZIONE DEI PARCHI» MA IN QUALE CASSETTO SONO FINITE LE BELLE PROPOSTE CHE RIGUARDAVANO I LAVORATORI FORESTALI? 

PLAYA, IL BOSCHETTO CHIUSO DA DIECI GIORNI. STRARIPA IL LAGO. D'AGATA: «NON LO SAPEVO»  

BOSCHETTO DELLA PLAYA, CHIUSO E ABBANDONATO. MULTISERVIZI: «C'È INCURIA, MA È COLPA DELLA GENTE»

BOSCHETTO PLAYA, AL VIA LAVORI PER IL PARCO AVVENTURA «PIATTAFORME ALTE, L'AREA RESTERÀ ACCESSIBILE A TUTTI» IL BLOG: NON DIMENTICHIAMO AFFATTO QUANDO I LAVORATORI FORESTALI DOVEVANO TUTELARE IL PARCO GIOENI, IL BOSCHETTO DELLA PLAJA ECC.

CATANIA. ODEON, PERCORSO ARCHEOLOGICO E CUMULI DI RIFIUTI. GRAND TOUR TRA SCATOLE DI FAGIOLI, BOTTIGLIE ROTTE ED ERBA INCOLTA E RINSECCHITA. DUE ANNI FA, AD ESEMPIO, I VERTICI DEL PARCO PER ABBATTERE LE SPESE, HANNO ATTIVATO UN PROTOCOLLO D'INTESA CON L'ENTE REGIONALE FORESTALE. IL BLOG: SIAMO SENZA PAROLE

CATANIA. P.ZZA BORGO, GIARDINO PIANTATO DA SCOUT E ASSOCIAZIONI. «PER INCENTIVARE I CITTADINI A PRENDERSI CURA DEL VERDE». GLI ALBERI SONO STATI DONATI DAL CORPO FORESTALE

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.