21 aprile 2017

ARS: DOPO LE SCONFITTE IN AULA LA MAGGIORANZA TRATTA SULLA FINANZIARIA


Riprende la discussione mentre capogruppo e vicecapogruppo del Pd incontrano gli assessori all’Economia e alla Famiglia. Sul tappeto i fondi disabili, gli ex sportellisti e il personale Aras

di CLAUDIO REALE
Dopo il pantano si tratta. La maggioranza, alle prese con una manovra che ieri è stata bersagliata di voti segreti e sconfitte d’aula, prova a riannodare le fila della discussione sulla Finanziaria: stamattina il capogruppo e il vicecapogruppo del Pd, Alice Anselmo e Giovanni Panepinto, hanno in calendario un incontro con gli assessori all’Economia e alla Famiglia, Alessandro Baccei e Carmencita Mangano, e con la dirigente del dipartimento Lavoro, Antonella Bullara, per fare il punto sui desiderata dem in vista della discussione che oggi riprende all’Ars.

“I nodi che vogliamo porre – anticipa Panepinto – sono tre. Servono garanzie per gli ex sportellisti (gli ex dipendenti degli ‘sportelli multifunzionali’ della Formazione in attesa di tornare al lavoro da anni, ndr), la certezza del riassorbimento del personale dell’Aras (l’associazione, ora fallita, che si occupava dei controlli veterinari, ndr) e la garanzia sull’uso dei fondi Irfis per l’assistenza ai disabili”. Sui finanziamenti chiesti dal comitato #SiamoHandicappatiNoCretini dopo le manifestazioni con Pif, come spiega Repubblica in edicola, si è sollevato un muro di proteste: l’Anci e i sindacati dei regionali frenano sui tagli, ma la partita più complessa è appunto quella sull’Irfis e su Riscossione Sicilia, che da quest’anno si vedranno tagliare rispettivamente 51 e 4 milioni per finanziare l’assistenza.

Ieri la Finanziaria è stata affondata in aula a ripetizione. Dopo le scaramucce sui finanziamenti per gli enti locali, alle prime due prove del voto – sui fondi per la centralizzazione dei sistemi informatici e sui finanziamenti per i centri storici di Agrigento e Siracusa – la coalizione che sostiene Rosario Crocetta è andata sempre sotto con il voto segreto sugli emendamenti del Movimento 5 Stelle. La maggioranza, però, nega che gli episodi di ieri nascondano un malessere più generale, in un clima che è quello da ultimi giorni di scuola: proprio per prolungare la vita della legislatura dopo l’approvazione della Finanziaria, che dev’essere varata entro la fine del mese, la presidenza dell’Ars ha deciso di avviare la discussione sul cosiddetto “collegato”, il testo che contiene una serie di norme di spesa tagliate dalla manovra con contributi da un angolo all’altro della Sicilia, all’inizio di maggio. Il percorso per la tenuta stessa del dibattito, quando al voto manca poco più di sei mesi, è però tutto in salita.

21 Aprile 2017

Fonte: palermo.repubblica.it







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.