23 marzo 2017

SI È SVOLTO A SANTA CRISTINA GELA L'INCONTRO PER AVVIARE IL PROGETTO #INCENDIZERO. SI È DECISO CHE GIORNO 22 APRILE SI FESTEGGERÀ "LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA" E SI INVITERÀ MASSIMO GILETTI

Dalla pagina Facebook
del funzionario del Corpo Forestale Regionale
Gaetano Guarino



Buonasera e ben trovati.
Dopo 12 ore di intenso lavoro mi ritrovo questa sera, stanco ma soddisfatto. Non vi farò una "relazione di servizio" ma condividerò con tutti Voi il momento più saliente di questa giornata vissuta intensamente.
Come già vi avevo preannunciato, oggi pomeriggio alle ore 16,00 nella suggestiva cornice qual'è il saloncino della Biblioteca del Comune di Santa Cristina Gela, si è svolta una stupenda riunione per avviare il nostro progetto #incendizero.
Il progetto #incendizero è stato condiviso e arricchito di contributi dal Sindaco di Santa Cristina Dott. Massimo Diano, dal Sindaco di Piana degli Albanesi Dott. Vito Scalia e da tutti i convenuti alla riunione.
Insomma, una meravigliosa prova, se pur iniziale, di positiva sinergia.
Alla riunione hanno partecipato il Comandante del Distaccamento Forestale Gaspare Comandè e tantissimi Colleghi dell'Antincendio Boschivo del Corpo Forestale della Regione Siciliana e il Mabsicilia Sicilia.
In seno alla riunione, si è presa una decisione importantissima che voglio anticiparvi, per condividere subito con Voi la mia felicità. Giorno 22 aprile in quel meraviglioso territorio celebreremo e festeggeremo "La Giornata Mondiale della Terra". La Giornata della Terra (in inglese: Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione che vuole coinvolgere più nazioni possibili, ad oggi coinvolge precisamente 175 paesi. Nel 1969 in una conferenza dell'Unesco a San Francisco, l'attivista per la pace John McConnell ha proposto una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace, per prima essere celebrata il 21 marzo 1970, il primo giorno di primavera nell'emisfero settentrionale. Questa giornata di equilibrio della natura è stata poi sancita in una proclamazione scritta da McConnell e firmata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite U Thant. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.
In quella giornata dimostreremo tante, tantissime cose e ve le lascio immaginare.
E dulcis in fundo, il Sindaco ha avanzato la proposta, accolta da tutti i presenti di invitare Massimo Giletti, amico dei Forestali, dei Siciliani e della Sicilia tutta che sicuramente apprezzerà l'invito.
Che dire, una bellissima iniziativa, forse unica in Sicilia, che vedrà Amministrazioni Comunali, Corpo Forestale della Regione Siciliana, Società Civile, Associazioni Ambientaliste i Cittadini e tanti, tantissimi giovani. Solo con il coinvolgimento di tutto il Territorio raggiungeremo, secondo me, traguardi insperati.



Notizia correlata:

#incendizero. Guarino: il 22 marzo a Santa Cristina di Gela una riunione sul contrasto degli incendi per discutere e organizzare una rete







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.