24 marzo 2017

FESR, ANCHE STAVOLTA RESTITUIAMO FONDI ALL’UE: 290 MILIONI ‘SICILIANI’ TORNANO A BRUXELLES


Il dato del rapporto esecuzione

La Sicilia restituirà all’Unione Europea oltre 290 milioni di euro del Programma Operativo Regionale del FESR 2007/2013: è quanto si evince dal Rapporto Finale di Esecuzione che sarà presentato al Comitato di sorveglianza che si riunirà domani all’Albergo delle Povere di Palermo.
Su 4,359 miliardi rimasti in dotazione al programma dopo le dieci rimodulazioni operate nel corso degli anni – è spiegato nell’analisi pubblicata da Franco Garufi sul sito del Centro Pio La Torre – La spesa certificata ad una settimana dalla definitiva chiusura delle procedure previste ammonta a 4,067 miliardi.
Si tratta di un risultato negativo, del resto atteso, ma è stato almeno evitato il disastro che s’era affacciato alla fine del 2015, nel momento in cui oltre un miliardo di spesa risultava a rischio”, sottolinea l’economista.
I programmi che hanno subìto i maggiori ritardi sono quelli relativi all’Asse 5 “Sviluppo e Competitività dei sistemi locali” che è riuscito a spendere solo il 75% della dotazione prevista (380.972.000 di dotazione contro appena 288.038 milioni di spesa certificata).
Peggio ancora è andato l’Asse 7 sulla “Governance”, quello che avrebbe dovuto sostenere finanziariamente la riforma dell’Amministrazione regionale, fermo al 74% (ha speso solo 27.134.000 sui 36.060.000 assegnati). Male sono andati anche i grandi progetti, con l’eccezione della rete tranviaria di Palermo, che ha speso il 100% del programmato.
Il dirigente generale del dipartimento Programmazione della Regione siciliana, Vincenzo Falgares, a proposito di quanto divulgato da Franco Garufi sul sito del Centro Pio La Torre,ha precisato che “i dati contenuti nel rapporto non sono definitivi, così come era specificato nella mail inoltrata dal partenariato al Comitato di sorveglianza. I dati finali saranno resi noti entro il 31 marzo, quelli inseriti nel rapporto sono aggiornati al 18 marzo”.

23 Marzo 2017
http://palermo.blogsicilia.it/fesr-anche-stavolta-restituiamo-fondi-allue-290-milioni-siciliani-tornano-a-bruxelles/385127/






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.