09 marzo 2017

AVOLA, ALLA RISERVA CAVAGRANDE DEL CASSIBILE RESTA TUTTO COME TRE ANNI FA. RIMARRA' CHIUSO



di Francesco Midollo
Il sentiero Scala Cruci della riserva di Cavagrande del Cassibile rimarrà chiuso, così anche il sentiero Mezza Costa. Parzialmente aperto il sentiero Mastra Ronna. Resta Fruibile in sentiero Carrubbella. Rimane l'interdizione alle attività balneari nei laghetti:


Avola. Tutto come il 2 luglio 2014. Il sentiero Scala Cruci della riserva di Cavagrande del Cassibile rimarrà chiuso, così anche il sentiero Mezza Costa. Parzialmente aperto il sentiero Mastra Ronna. Resta Fruibile in sentiero Carrubbella. Rimane l'interdizione alle attività balneari nei laghetti: sanzioni fino a mille euro.

Il dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale risponde alla richiesta del Tar di Catania che con la sentenza emessa il 30 dicembre 2016 aveva chiesto all'Azienda Foreste Demaniali di dare una risposta certa sugli interventi e sulla tempistica della riapertura della riserva di Cavagrande del Cassibile.

E' una doccia fredda per chi si aspettava un'accelerazione per la riapertura tout court dell'oasi naturale. Ai "tempi certi" chiesti dal Tar di Catania, l'Azienda Foreste Demaniali risponde così nella nota inviata a tutti i Comuni in cui ricade la riserva: "il 13 maggio 2016 si è effettuato un sopralluogo congiunto con l'ufficio del Genio Civile di Siracusa e i referenti del dipartimento tecnico regionale coinvolto per la verifica della stabilità dei costoni rocciosi per redigere un progetto esecutivo per la messa in sicurezza e del sito tutto. I rapporti di collaborazione e di studio con i soggetti coinvolti sono in itinere e non è prevedibile la conclusione della fase progettuale ed esecutiva. Ad oggi continuano sussistere gravi rischi per la sicurezza e l'incolumità dei fruitori della riserva".

Il sindaco Cannata che aveva fatto pressioni per la riapertura del sito - sua la richiesta al Tar di Catania per avere tempi certi - si scaglia contro la Regione: "Abbiamo a che fare - dice il primo cittadino - con una classe politica e dirigenziale scarsa. Non si capisce qual è il suo ruolo e a cosa serve essere rappresentati da loro. A distanza di quasi 3 anni non riescono a trovare una soluzione. Non solo non ottemperano a quelle che sono le richieste dei magistrati amministrativi del Tar di Catania non dando tempi certi, ma continuano ad arrecare danni ad un territorio non mettendo in sicurezza un bene naturale che appartiene alla collettività. A questo punto - continua Cannata - chiedo al Presidente della Regione Rosario Crocetta, se è a conoscenza di questa situazione. Se nel caso lo fosse chiediamo di prendere atto che la sua amministrazione è incapace di governare sul territorio, di valorizzare e tutelare uno dei beni più importanti e conosciuti della Sicilia". 

Cannata chiude con una domanda provocatoria: "Questo governo regionale ha bisogno di un commissario ad acta per ottemperare? E' un problema di volontà politica o di incapacita' manifesta visto che il precedente governo una identica situazione l'ha risolto in pochi mesi.

09 Marzo 2017
http://www.lasicilia.it/news/siracusa/67820/avola-alla-riserva-cavagrande-del-cassibile-resta-tutto-come-tre-anni-fa.html





Nota

De Marco: se non ci fossero stati i forestali non ci sarebbe Pantalica, non ci sarebbe Vendicari, Cavagrande del Cassibile e neanche Cava del Carosello, solo per citare alcuni tesori del siracusano

Carmelo Frittitta ex Direttore azienda Foreste di Siracusa: è fuori luogo sparare sui forestali!!! 



Notizie correlate:











Avola, multa per chi fa il bagno nei laghetti di Cavagrande del Cassibile. E' la decisione presa da nunzio caruso, Dirigente dell’Azienda Foreste Demaniali di Siracusa







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.