10 febbraio 2017

IL BLOG HA INVIATO UN DOCUMENTO AI GRUPPI PARLAMENTARI PRESENTI ALL'ARS: "NO AL RUOLO ASSISTENZIALE, SI A QUELLO PRODUTTIVO". CHIEDIAMO DUE LIVELLI OCCUPAZIONALI: 181 E LTI



Inviata tramite mail ai seguenti indirizzi:

GruppoPD@ars.sicilia.it,
GruppoNCD@ars.sicilia.it; 
GruppoCS@ars.sicilia.it; 
GruppoFI@ars.sicilia.it; 
GruppoListaMusumeci@ars.sicilia.it; 
GruppoM5S@ars.sicilia.it; 
GruppoPDR@ars.sicilia.it; 
GruppoGrandeSud-Pid@ars.sicilia.it; 
GruppoSD@ars.sicilia.it; 
GruppoPSE@ars.sicilia.it; 
GruppoMPA@ars.sicilia.it; 
GruppoMisto@ars.sicilia.it;


di Michele Mogavero
Ho inviato ai Gruppi Parlamentari dell'Ars una bozza di proposte per cercare di restituire dignità ai lavoratori forestali. Si chiedono almeno due livelli occupazionali: 181 e LTI (da premettere che la nostra ambizione sarebbe quello di un lavoro per tutto l’anno). E’ ridicolo dire che i forestali sono un peso quando invece sono una risorsa per tutta l'isola. E’ ingiusto essere dipinti come dei parassiti, e molto spesso veniamo anche mortificati e persino criminalizzati.


In sintesi

Nel documento allegato si chiede: "No al ruolo assistenziale, si a quello produttivo".
Riduzione e commercializzazione di prodotti agricoli. L’impegno del Governo deve focalizzarsi secondo le linee indicate dal Piano Forestale dell’Unione Europea.
Con i disastri idrogeologi che ci sono, potremmo essere una risorsa per la prevenzione del territorio. Anche la filiera Foresta-Legno può dare una risposta ai nuovi scenari indicati dalle normative ambientali ed energetiche europee.

Riteniamo sia urgente la tutela, la salvaguardia, la prevenzione ed il controllo del territorio, parchi, riserve, spazi verdi di interesse pubblico, siti archeologici e turistici. 

Fondare un sistema forestale sulla tutela del territorio, dell’ambiente, del paesaggio, contro il disseto e desertificazione, ampliamento delle attività e competenze.

Massimo utilizzo dei beni immobili di proprietà e assegnazione beni confiscati in forma definitiva alla mafia come uffici centrali e periferici, limitare al massimo l’affitto dei locali.

Riorganizzazione del servizio antincendio, partendo dalla prevenzione a partire dal mese di maggio. Estensioni di attività nell'ambito di territori non demaniali in esse comprese attività di protezione civile.

Lotta agli sprechi.

E tanto altro ancora...





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.