21 febbraio 2017

BRACCIO DI FERRO SULLA FINANZIARIA, IL GOVERNO SFIDA L’ARS E NON ARRIVA NEANCHE L’ESERCIZIO PROVVISORIO


Niente Finanziaria, allora neanche esercizio provvisorio. E’ braccio di ferro fra governo e Assemblea regionale siciliana o meglio fra governo e Commissione Bilancio. Dopo che sabato scorso la Commissione ha votato per la sospensione dei lavori e il ricorso ad un altro mese di esercizio provvisorio oggi doveva andare in aula, al posto della Finanziaria, proprio il disegno di legge di esercizio provvisorio.
Ma alla segreteria dell’ars non c’è alcun disegno di legge di proroga dell’esercizio provvisorio. la situazione che si viene a creare è paradossale. L’Ars, infatti, non può avviare al discussione sulla finanziaria perchè la Commissione l’ha sospesa e non ha proceduto agli atti propedeutici ma non può neanche approvare un esercizio provvisorio per prorogare la scadenza a fine marzo perchè non c’è un disegno di legge in materia.
Il disegno di legge poteva arrivare dal governo che, però, non lo ha fatto. per questo la Commissione bilancio è stata convocata d’urgenza dal Presidente Vinciullo che intende predisporre un disgeno di legge di proroga di proposta parlamentare a firma della commissione da inviare a sala d’Ercole.
La procedura corretta vorrebbe che la commissione esaminasse un disegno di legge di provenienza governativa solo che al momento non c’è traccia della delibera in questo sneso. Se non arriverà è probabile che il presidente Vincenzo Vinciullo (Ncd) apra e chiuda i lavori.
Dal governo, al momento, filtra solo che il presidente Rosario Crocetta avrebbe convocato la giunta per dopodomani, non è chiaro ancora se la proroga del provvisorio, che scade il 28 febbraio, sarà sul tavolo del governo. Quello che si profila è una sorta di braccio di ferro poco comprensibile. Non predisporre l’esercizio provvisorio non metterà l’rs in condizione di approvare un documento secco come vorrebbe il governo. i lavori, infatti, sono stati ormai bloccati da un preciso voto. Intanto, in base al calendario della capigruppo stilato nei giorni scorsi, oggi l’aula si deve riunire con all’ordine del giorno proprio la manovra finanziaria.
Il nodo del contendere resta la possibilità di introdurre modifiche ed enmendamenti che erano stati cassati. In fondo si tratta dell’ultima finanziaria della legislatura e tutti i deputati hanno qualcosa da dire in merito.
Ma nel frattempo tutto resta paralizzato e la Commissione rinviata in attesa di comprendere cosa voglia fare il governo “Al momento – dice il presidente della Commissione Vincenzo Vinciullo – manca qualsiasi tentativo di dialogo ma non abdichiamo alla speranza di intraprendere un confronto per evitare di sancire una rottura”.

di Manlio Viola


21 Febbraio 2017
http://palermo.blogsicilia.it/braccio-di-ferro-sulla-finanziaria-il-governo-sfida-lars-e-non-arriva-neanche-lesercizio-provvisorio/379776/






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.