22 febbraio 2017

ARS, STALLO SULLA MANOVRA. ENTRO GIOVEDÌ UN NUOVO TESTO


Duro faccia a faccia fra governo e assemblea: entro 48 ore la commissione Bilancio dovrà partorire un nuovo disegno di legge più snello. Se l'accordo non fosse raggiunto si andrebbe all'esercizio provvisorio. La giunta prepara un collegato su Asu e sportellisti
di CLAUDIO REALE
Lo stallo assoluto. Dopo un lungo faccia a faccia fra l’Ars e la giunta regionale la Finanziaria rimane in un limbo per 48 ore: due giorni durante la quale la commissione Bilancio dovrà partorire un nuovo disegno di legge più snello da portare all’Ars. Fallita invece l’intesa sul testo originario: il nuovo testo, secondo l’accordo raggiunto in conferenza dei capigruppo, approderà direttamente in aula giovedì alle 16 e dovrà tenere “conto di alcune priorità al momento non presenti nei documenti iscritti all'ordine del giorno dell'Ars”. Da quel momento ci saranno 5 giorni, sabato e domenica inclusi, per approvare la manovra o votare un altro mese di esercizio provvisorio.
Intanto, a testimonianza del quadro incerto e confuso, il governo persegue una sua strada: quella di un collegato alla finanziaria con le norme sui precari, tra cui Asu ed ex sportellisti, in tutto 4 o 5 emergenze. Il governo allegherà un ulteriore documento al testo originario con alcune norme su cui però la segreteria generale dell'Ars ha già espresso dubbi. Se l'ipotesi del governo non passerà, entro giovedì si andrà all'approvazione in commissione Bilancio dell'esercizio provvisorio. Per l'assessore all'Economia Alessandro Baccei, citato dall’Agi, “il punto su cui si era discusso in conferenza dei capigruppo era che non poteva essere inclusa nella finanziaria, né materia aggiuntiva, né materia ordinamentale. Le norme sugli sportellisti e gli Asu non sono materie con impatto finanziario, ma ordinamentali. Si è pensato così di fare un collegato, dove possono essere inserite norme che hanno refluenza sul bilancio”.
Fiato sospeso dunque, in attesa che gli uffici dell'Ars si pronuncino sulla regolarità di questa procedura. A intervenire dovrà essere anche il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone che ad oggi ha sempre tenuto una linea intransigente nel rispetto delle procedure, dichiarando inammissibili norme di questo tipo. “Se si lavora su queste poche emergenze ci sono i tempi per fare il bilancio, se diventano molte di più, si andrà all'esercizio provvisorio”, ha proseguito Baccei. Per quanto riguarda i finanziamenti ai disabili gravi promessi oggi dal presidente della Regione, dopo lo scontro con Pif, Baccei ha detto: “Non so nulla riguardo al provvedimento che ha intenzione di emanare il presidente”.


21 Febbraio 2017
http://palermo.repubblica.it/politica/2017/02/21/news/ars_stallo_sulla_manovra_entro_giovedi_un_nuovo_testo-158882018/






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.