22 gennaio 2017

IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE. MALTEMPO, ALLERTA "ROSSA". A CALATABIANO RISCHIO EVACUAZIONE. IN STATO DI ALLERTA CATANIA E TUTTI I COMUNI DELLA FASCIA IONICA

Nella foto una delle zone più a rischio di Calatabiano


Alto il timore di nuove frane. In stato di allerta Catania e tutti i comuni della fascia ionica. IN AGGIORNAMENTO


di Laura Distefano e Maria Bella
CALATABIANO. C'è grande allarme in queste ore a Calatabiano, dove è altissimo il rischio idrogeologico. Il timore di nuovi movimenti franosi, legati all'arrivo dei violenti rovesci ha spinto il sindaco Giuseppe Intelisano ad attivare, già nel primo pomeriggio, il Coc. A preoccupare in particolar modo l'erosione del terreno nell'area sottostante il by-pass della condotta idrica di Fiumefreddo. Ad allertare personalmente il primo cittadino sul pericolo imminente è stato il capo della Protezione Civile Regionale Calogero Foti. Le zone più a rischio restano le vie Alcantara, Pirato e Trifilo, dove spesso si riversano fiumi di acqua e fango. I residenti di queste aree in particolare sono state invitate a stare nella massima allerta e ad occupare i piani alti delle abitazioni in caso di temporali.  Se dovessero esservi particolari criticità si provvederà all'evacuazione.
L'ondata di maltempo riguarda tutta la fascia fascia ionico-etnea e anche la città di Catania. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha reso noto che dalla mezzanotte di oggi, sabato 21 gennaio 2017, scatterà l'allerta meteo "rosso". Si prevedono forti piogge e temporali, raffiche di vento, fulmini e locali grandinate e mare mosso. Le zone più a rischio sono la zona acese e il giarrese. Ma anche a Catania il livello di attenzione è al massimo. Il sindaco Enzo Bianco ha diramato una nota dove specifica che in città "il pericolo sarà rappresentato dal riversarsi a valle dell'acqua piovana e da quella dello scioglimento della neve proveniente dall'Etna". Sono già stati attivati i presidi operativi a Catania e in tutti i Comuni interessati dall'ondata di maltempo ed sono entrati in funzione i Centro operativo comunale (Coc) che, secondo quanto prevede il Piano di emergenza della città di Catania, hanno il ruolo di coordinare tutte le operazioni di Protezione civile. La raccomandazione per la notte è di essere prudenti, di uscire di casa solo per estrema necessità, di non sostare ai piani al di sotto la sede stradale e per gli spostamenti preferire i mezzi pubblici. 
A Giarre il Sindaco, preso atto delle suindicate previsioni, ha emanato Ordinanza di sospensione dei festeggiamenti in onore di S. Sebastiano Martire e in genere di tutte le manifestazioni pubbliche previsti per domani. 
Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha disposto a titolo precauzionale a tutela della pubblica e privata incolumità la chiusura degli impianti sportivi cittadini.

21 Gennaio 2017
http://catania.livesicilia.it/2017/01/21/maltempo-allerta-rossa-a-calatabiano-rischio-evacuazione_403130/





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.