21 gennaio 2017

"FORESTALI, GRADUATORIE STRAVOLTE A ENNA". LA PROTESTA DELLA UILA CON FAI E FLAI


Dalla pagina facebook
Uila Sicilia

“L’Ufficio provinciale del Lavoro di Enna ha pubblicato le graduatorie provvisorie dei lavoratori forestali, stravolgendo quelle precedenti e senza avere preventivamente ascoltato il parere delle organizzazioni sindacali. Se definitive, saranno inaccettabilmente modificate le posizioni che i lavoratori hanno acquisito dopo vent'anni di permanenza in quegli elenchi”. Lo denunciano i segretari generali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Enna Nunzio Scornavacche, Massimo Bubbo ed Enzo Savarino che aggiungono: 
“Abbiamo ricevuto solo per mail quelle graduatorie che, sulla scorta di una nota del dirigente generale dell’Ufficio, sono state formulate tenendo in considerazione un solo criterio previsto dalla normativa regionale, in base al quale anni di lavoro alla Forestale vengono sacrificati a parità di età anagrafica”. Scornavacche, Bubbo e Savarino affermano: “Contestiamo sia il metodo che il merito che ha portato il dirigente generale a emanare una circolare in contrasto con la stessa volontà del legislatore il quale, a nostro avviso, ha solamente ritenuto che fosse necessario aggiungere gli anni di lavoro alla Forestale dal 1995 al 2015 così da rendere più realistica l’anzianità nel settore. Flai, Fai e Uila ritengono doveroso dare voce al malcontento generalizzato dei lavoratori per la grave lesione di diritti acquisiti dopo una vita di sacrifici in una categoria che ancora oggi vive nel precariato più assoluto”. “Abbiamo già chiesto tramite le segreterie regionali delle nostre organizzazioni sindacali – concludono Nunzio Scornavacche, Massimo Bubbo ed Enzo Savarino – un incontro con l'assessore regionale Miccichè, che si dovrebbe tenere mercoledì. Chiederemo l'annullamento delle graduatorie rimodulate e l'impegno al rinnovo della legge di settore in questa legislatura, in modo che finalmente vengano stabilizzati i lavoratori così come da noi proposto. Solamente in un contesto di questo tipo potremo accettare che si parli di riformulazione delle graduatorie”.


Notizia correlata:

Graduatorie Enna. Le OO.SS. dissentono dalla decisione assunta dal Direttore dell' Upl, nel pubblicare le graduatorie con il criterio previsto dall'art 49 lr 16/96 e successive modifiche ed integrazioni






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.