15 dicembre 2016

PSR. CRACOLICI: ''100 MILIONI PER GLI INVESTIMENTI IN AGRICOLTURA. PUBBLICATO IL BANDO DELLA MISURA 4.1''. IL BLOG: E PER I LAVORATORI FORESTALI?



“100 milioni di euro per gli investimenti in agricoltura. Pubblicato il primo bando della misura 4.1 del PSR.” Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici che ha presentato la nuova misura del Programma di Sviluppo Rurale nel corso di una conferenza stampa.

“Verranno favoriti progetti che scommettono sul biologico e i regimi di qualità certificata – ha proseguito Cracolici - oltre che sulla chiusura della filiera produttiva, la sostenibilità ambientale e le fonti rinnovabili. Sono previsti finanziamenti al 50% a fondo perduto che arrivano al 70 % per gli investimenti condivisi tra aziende che si associano, per i giovani agricoltori già insediati fino ai 40 anni di età e per le zone montane o svantaggiate e classificate come natura 2000”.

“Sono stati introdotti criteri di semplificazione burocratica. La documentazione relativa alla cantierabilità e alle autorizzazioni dovrà essere presentata solo dalle aziende che saranno ammesse a finanziamento: ciò determina uno snellimento e il risparmio di inutili costi per le aziende che presentano le istanze e che poi non saranno finanziate. Da oggi possiamo dire che ‘il PSR è partito’: spetta ora alle aziende dimostrare la capacità di migliorare la propria forza produttiva e di saper conquistare sempre maggiori quote di mercato. Abbiamo impresso criteri nuovi per modernizzare l’assetto strategico del nostro sistema agricolo, incentivando l’aggregazione tra i produttori, la concentrazione dell’offerta e l’innovazione, per rafforzare l’organizzazione produttiva e l’export. Dobbiamo costruire una vera e propria industria dell’agroalimentare siciliano che sia in grado di intercettare la domanda di qualità e sicurezza alimentare che cresce in tutto il mondo.”

“La 4.1 – ha concluso Cracolici - arriva dopo che l’ultima misura messa a bando con il vecchio Psr è stata pubblicata nel 2012 e quindi dopo 4 anni, è la misura più attesa dalle imprese agricole e zootecniche che finanzia gli investimenti per l’acquisto di macchine agricole, attrezzature per il confezionamento e la commercializzazione dei prodotti agricoli, capannoni, terreni agricoli, lavori per la viabilità e l’elettrificazione aziendale, impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e tanto altro”.

QUESTO è IL LINK PER SCARICARE IL BANDO 4.1 DEL PSR 2014/2020

http://www.psrsicilia.it/Allegati/Bandi/Misura4/Bando%204_1.pdf

15 Dicembre 2016
http://www.pdars.it/primo-piano/item/2082-psr-cracolici-100-milioni-per-gli-investimenti-in-agricoltura-pubblicato-il-bando-della-misura-4-1






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.