09 dicembre 2016

CONSORZI DI BONIFICA, TRENTA LAVORATORI DI CATANIA E CALTAGIRONE HANNO VINTO LE CAUSE E ALTRI 60 PROCEDIMENTI SONO IN CORSO. MANNINO FLAI CGIL: CONTINUANO AD ESSERE EMESSE SENTENZE DA PARTE DEI GIUDICI NELLA NOSTRA PROVINCIA, CHE TRASFORMANO I RAPPORTI DI LAVORO DA TEMPO DETERMINATO A TEMPO INDETERMINATO DI LAVORATORI STAGIONALI


Mannino (Flai): "Clima di incertezza. La Regione risolva una volta per tutte la questione"

"Facciamo appello a Crocetta e all'assessore Cracolici di intervenire urgentemente. Vorremmo evitare che le piante organiche di enti come i Consorzi di bonifica, quelli etnei compresi, vengano determinate dai giudici. Anche per evitare il protrarsi di contenziosi che producono ulteriori aggravi di costo per le casse della Regione".
L'appello arriva dal segretario della Flai Cgil di Catania, Alfio Mannino. Il dato è chiaro: circa trenta lavoratori tra i consorzi di Catania e Caltagirone hanno vinto le cause e altri 60 procedimenti sono in corso.
In una nota Mannino sottolinea l'urgenza che "l'assemblea regionale venga messa nelle condizioni di approvare norme adeguate alla risoluzione della questione. Il clima di incertezza che questa situazione sta determinando tra i lavoratori non è più sopportabile, e incide anche sulla qualità del servizio".

La Flai di Catania aggiunge che "continuano ad essere emesse sentenze da parte dei giudici del lavoro nella nostra provincia, che trasformano i rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato di lavoratori stagionali. Questo ė il frutto della gestione confusa e inadeguate del personale dei lavoratori dei consorzi che in questi anni, a causa di piante organiche non funzionali all' erogazione ottimale dei servizi propri dell'ente, sono stati impiegati non per attività stagionali ma per attività ordinarie, quale la manutenzione delle reti irrigue.
I giudici, infatti, hanno sancito la nullità della clausola apposta al termine dei contratti; una posizione che vede d'accordo la Flai sin dal 2011. Da tempo reclamiamo un intervento definitivo. Quattro anni fa la Regione stava affrontando questo tema in maniera adeguata, ma poi il cambio del commissario ha bloccato tutto l'iter".


27 Febbraio 2016
http://www.cgilct.it/site/tutte-le-news/notizie-categorie/2039-flai-cgil-catania-consorzi-di-bonifica-trenta-lavoratori-di-catania-e-caltagirone-hanno-vinto-le-cause-e-altri-60-procedimenti-sono-in-corso





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.