09 dicembre 2016

CANCELLATA ALL'ARS LA NORMA CHE IMPEDIVA AI LAVORATORI STAGIONALI DEI CONSORZI DI BONIFICA DI CONTINUARE OLTRE LE GIORNATE DI GARANZIA OCCUPAZIONALE. DALLA PROSSIMA SETTIMANA POSSONO RITORNARE A LAVORO


Dopo la vertenza che da anni Flai CGIL, Fai Cisl e Filbi Uilla conducono unitariamente, è stata finalmente cancellata all'Ars la norma che impediva ai lavoratori stagionali dei Consorzi di Bonifica di proseguire le attività oltre le giornate di garanzia occupazionale, anche nel caso di eventi calamitosi o se vi fosse la necessità di realizzare attività ordinarie e straordinarie necessarie per la funzionalità dell'ente. Una battaglia vinta grazie anche alla collaborazione di alcuni parlamentari regionali.
L’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici, proprio ieri ha infatti impartito le direttive relative all’applicazione del comma 27 dell’articolo 10 della legge 24 del 5 dicembre 2016, pubblicata oggi (manovra di assestamento e di variazione di bilancio), al dirigente responsabile del servizio di Vigilanza dei Consorzi di bonifica e ai due commissari di Sicilia occidentale e Sicilia orientale.

"Dalla prossima settimana tutti i lavoratori della bonifica possono dunque ritornare a lavoro in questa fase di eccezionali condizioni climatiche e saranno impegnati in lavori di manutenzione dei canali di scolo per arginare il dissesto idrogeologico. Lavori che, se fatti in tempo, eviteranno l'allagamento dei terreni e danni all'agricoltura - commentano i rappresentanti sindacali del catanese -. Va riconosciuto il ruolo dell’ assessore Cracolici che si è dimostrato sensibile nei confronti del comparto, sperando che sia un primo segnale positivo che porti ad una riforma più complessiva del settore della bonifica e che riconosca il ruolo fondamentale dei lavoratori e che dia dignità ai lavoratori stagionali; una condizione necessaria per rilanciare il ruolo e la funzione di questi enti".


08 Dicembre 2016
http://nuke.flaicgilcatania.it/ArscancellanormasustagionaliCB/tabid/1021/Default.aspx




Notizia correlata:






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.