16 ottobre 2016

IN PROVINCIA DI MESSINA DUE GIORNI DI SCIROCCO, CALDO RECORD ED INCENDI



Lorenzo Scaffidi C. I forti venti di scirocco che stanno soffiando sulla fascia tirrenica della Sicilia stanno causando non pochi problemi alla popolazione residente. Non solo la grande “sciroccata” presente sulla regione sta innalzando le temperature su valori tipicamente estivi – oggi a Messina e provincia si toccheranno i 33° C – ma sta causando dei seri problemi, visto che questi venti caldi sono forieri di incendi che divampano nelle nostre campagne. Se a ciò aggiungiamo la mente malata di alcuni piromani, che usano tali periodi per incendiare vasti terreni, causando un’infinità di incendi dolosi, il gioco è fatto.
Ieri in contrada Piana nel comune di Caronia, un vasto incendio alimentato dalle fortissime raffiche di scirocco ha lambito case e ville mettendo in pericolo l’incolumità dei residenti. Nessun ferito ma 20 famiglie, per precauzione, sono state invitate a lasciare le proprie abitazioni. L’incendio si è sviluppato nella notte. Sul posto sono subito intervenuti i volontari dei vigili del fuoco del distaccamento di Santo Stefano di Camastra, i vigili del fuoco di Sant’Agata Militello e i carabinieri di Caronia.
Un altro incendio si è sviluppato, sempre nella nottata, lungo la vecchia strada provinciale che collega Brolo a Ficarra. Subito sono intervenuti i volontari della Protezione Civile di Brolo, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri del luogo per spegnere le fiamme e per fortuna la situazione sembra non aver arrecato particolari problemi alla vegetazione del luogo.
Certo è, che fin quando persisteranno queste condizioni meteo, con questo gran caldo portato dal vento di scirocco che soffierà violentemente fino a domenica sera, l’attenzione dovrà essere massima soprattutto da parte di Vigili del Fuoco e Protezione Civile, tenendo presente che in queste ore il bollettino meteo annuncia violente raffiche di vento e che i piromani sono pronti all’azione.
Poi da domenica pomeriggio è prevista la fine di questo maltempo con le temperature che torneranno ad assestarsi su valori tipicamente autunnali.

14 Ottobre 2016
http://www.canalesicilia.it/provincia-messina-due-giorni-scirocco-caldo-record-ed-incendi/








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.