23 agosto 2016

INCENDI NELL'ENNESE, FIAMME DOMATE ALL'ALBA. 18 INTERVENTI DEGLI OPERAI ANTINCENDIO BOSCHIVO IN 24 ORE


Incendi nell'Ennese 18 interventi in 24 ore, fiamme domate all'alba



di Silvia Iacono
ENNA. Fiamme e incendia Enna e provincia fino alle 6 di questa mattina. Solo nelle ultime 24 ore sono stati 18 gli interventi degli operai antincendio boschivo. Gli ultimi sono stati estinti nelle zone di contrada Casuto a Leonforte e in contrada Sambuca a Piazza Armerina. La pioggia intorno alle 7 ha aiutato a spegnere gli ultimi focolai.
L’intervento boschivo più complesso è stato quello che ieri ha interessato Monte Navone a piazza Armerina. Mentre quelli che hanno destato più paura, perché vicini a zone abitate, sono stati quello di Enna al bivio Kamut e quello di Piazza Armerina. Nella zona del bivio Kamut sono intervenuti anche i canadair della Protezione civile. La zona, infatti, è molto scoscesa difficilmente raggiungibile con uomini e mezzi di terra. L’incendio è stato bloccato in tempo prima che coinvolgesse la pineta alle falde di Enna.
L’ispettore ripartimentale delle foreste di Enna, Salvatore Buonsangue, precisa che “anche se i sindaci siciliani emettono ordinanze e regolamenti per ripulire i campi e le aziende agricole dalle stoppie secondo la legge 352 del 2000, i proprietari spesso non le rispettano e così si vengono a creare due situazioni di pericolo. In alcuni casi viene dato fuoco alle stoppie in giornate, orari e modi non corretti e si perde il controllo del rogo che divampa in zone limitrofe. In altri casi i proprietari di terreni agricoli non effettuano la ripulitura delle stoppie e questo crea un potenziale pericolo nel momento in cui in una zona vicina divampa un incendio. Le sanzioni e i controlli di questi fenomeni nel territorio non vengono ben monitorate, e in ogni caso le sanzioni sono molto basse per chi non cura i propri terreni o mette a rischio zone che li circondano”.
© Riproduzione riservata






22 Agosto 2016
http://enna.gds.it/2016/08/23/incendi-nellennese-18-interventi-in-24-ore-fiamme-domate-allalba_555304/ 




Notizia correlata: 
 







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.