03 agosto 2016

ACITREZZA, INCENDIO MINACCIA ABITAZIONI E RIFORNIMENTO CARBURANTI. IL COMANDANTE DEL CORPO FORESTALE, ANDREA MUNZONE, CONFERMA: “VISTE LE MODALITÀ, AI PRIMI ACCERTAMENTI, SI PRESUME CHE L’INCENDIO SIA DOLOSO


Acitrezza, incendio minaccia abitazioni e rifornimento carburanti



Giornata infernale ad Acitrezza, a causa di un incendio “scoppiato” nella tarda mattinata nella zona nord della collina. Incendio che, sulle prime, sembrava essere domato ma, come è stato accertato, il punto d’accensione non era uno solo. Il comandante del Corpo forestale, Andrea Munzone, conferma: “Viste le modalità, ai primi accertamenti, si presume che l’incendio sia doloso”.
In poco tempo le fiamme, alimentate da una sorta di aria ventilata, si sono diffuse fra la vegetazione. Nonostante il gran lavoro svolto dai Vigili del fuoco e dalla Guardia Forestale, le fiamme sono diventate quasi inarrestabili, scendendo verso la ex Statale 114, minacciando alcune abitazioni  e il rifornimento di carburanti Q8. A questo punto,  su richiesta del comandante Munzone, c’è stato l’intervento di un elicottero della Forestale per bombardare dall’alto il fuoco con l’acqua.


L’elicottero è giunto da Randazzo e ha dovuto effettuare ben 22 lanci di acqua, reperita dal mare dei Faraglioni, per mettere finalmente la parola fine a questa giornata infernale. Un dato va evidenziato: l’incendio è stato disarticolato dagli addetti ai lavori ma questo articolo avrebbe un altro finale se la zona esterna al rifornimento non fosse stata messa in sicurezza dai gestori dell’impianto. Sarebbe stata un’altra tipologia di giornata infernale se l’area esterna al rifornimento fosse stata colma di sterpaglie.
Orazio Vasta

02 Agosto 2016
http://www.gazzettinonline.it/2016/08/02/acitrezza-incendio-minaccia-abitazioni-e-rifornimento-carburanti_61497.html






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.