30 giugno 2016

RAGUSA. SEI SQUADRE SPECIALI ATTIVE FINO AL 15 OTTOBRE PER GLI INCENDI BOSCHIVI. IL TERRITORIO DIVISO IN DUE DISTRETTI: IL DIRILLO E L’IRMINIO


Attualità - Il territorio diviso in due distretti: il Dirillo e l’Irminio

Sei squadre speciali attive fino al 15 ottobre per gli incendi boschivi

L’ispettore ripartimentale Giuseppe Di Martino ha presentato le linee guida del piano regionale


Foto Corrierediragusa.it


Duccio Gennaro
Sei squadre speciali attive fino al 15 ottobre per prevenire e spegnere gli incendi boschivi. L’ispettore ripartimentale Giuseppe Di Martino ha presentato le linee guida del piano regionale per quanto riguarda il territorio ibleo che risulta diviso in due distretti, il Dirillo e l’Irminio. Il Piano prevede l’impiego di 321 unità solo per quanto riguarda la Forestale con 171 addetti allo spegnimento, 60 alla guida delle autobotti, 90 all’avvistamento e alla sala operativa. Sedici in tutto le postazioni antincendio per turno dislocate nel capoluogo, Chiaramonte, Monterosso, Modica, Scicli e Vittoria. Vigili del Fuoco e Forestali lavoreranno in piena sintonia secondo le direttive impartite dal Prefetto, Maria Carmela Librizzi in sede di comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica. Quest’anno inoltre sarà disponibile un mezzo aereo posizionato presso l’aeroporto di Comiso che potrà risultare decisivo nei casi più gravi. Il responsabile del contingente antincendio Vincenzo Chessari ha ricordato alcuni dati. Oltre la metà degli incendi avviene ai bordi delle strade dove si concentrano sterpaglie e rovi. Le ore più a rischio sono dalle 11 alle 17 con il picco alle 15 mentre i giorni sono quelli del fine settimana. A giugno i Vigili del fuoco hanno effettuato 30 interventi ricorrendo a 15 interventi di aerei.

29 Giugno 2016
Corriere di Ragusa.it







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.