18 giugno 2016

INCENDI, CRACOLICI: TROVARE I COLPEVOLI MA ACCUSARE I FORESTALI È SBAGLIATO


EMERGENZA ROGHI
Incendi, Cracolici: trovare i colpevoli ma accusare i forestali è sbagliato



Sicilia, Politica


PALERMO. "Tolleranza zero verso chi incendia la Sicilia, ma guai ad additare colpevoli senza prima averli individuati. Bisogna unificare le competenze di tutti i forestali, compresi gli addetti all'antincendio, con un'unica regia". Lo dice dice Antonello Cracolici, assessore regionale all'Agricoltura in Sicilia, a proposito degli incendi che hanno colpito l'Isola.
"Additare i responsabili tra i forestali, o in qualcuno di essi, può essere utile per gettare in pasto un colpevole a un'opinione pubblica scossa per quello che è avvenuto - aggiunge - ma non è un buon servizio alla verità: bisogna innanzitutto capire chi è perché ha voluto trasformare mezza Sicilia in un inferno. Nessun processo sommario può essere accettabile. Affermare che il fuoco viene dato per creare nuove giornate di lavoro è un'assoluta corbelleria: la legge vieta, nelle aree di demanio pubblico e privato investite dal fuoco, la possibilità di riforestare per un periodo di 10 anni, oltre a vietare qualunque variante urbanistica. Quindi, il fuoco non può avere come obiettivo quello di creare nuovo lavoro".

"Va ricordato che i forestali che operano nel Dipartimento sviluppo rurale agiscono per le attività di prevenzione e di forestazione, nonché per i lavori di manutenzione solo nelle aree di demanio forestale (circa 200 mila ettari), e nelle 32 riserve gestite. Mentre il servizio antincendio, a supporto del Corpo forestale della Regione, viene garantito attraverso squadre di lavoratori stagionali che iniziano il 15 giugno e finiscono il 15 ottobre e che operano su tutte le aree boschive e collinari della Sicilia".

http://gds.it/2016/06/17/incendi-cracolici-trovare-i-colpevoli-ma-accusare-i-forestali-e-sbagliato_527626/

"La vera lezione di questa giornata infernale per la Sicilia - conclude Cracolici - è una: occorre unificare le competenze del lavoro forestale con quello del Corpo forestale. Anche per organizzare al meglio il lavoro e rendere chiari i diversi compiti, cosa che a volte risulta difficile persino agli stessi addetti ai lavori".

© Riproduzione riservata

17 Giugno 2016
 Giornale di Sicilia






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.