01 giugno 2016

IL FUNZIONARIO DEL CORPO FORESTALE SICILIA, GUARINO: CONTRO GLI INCENDI, NOI, SIAMO STATO. LA RISPOSTA DELLA REGIONE DEVE ESSERE IMMEDIATA E FORTE, ASSICURARE PIÙ PRESENZA TERRITORIALE OVUNQUE, ED AVVIARE AL PIÙ PRESTO GLI OPERAI FORESTALI, CONSIDERATO CHE, ANCHE LORO SONO STATO


Dalla pagina facebook 
del Funzionario del Copro Forestale Regione Sicilia
Gaetano Guarino


CONTRO GLI INCENDI, NOI, SIAMO STATO

 


Forse, dopo quattro giorni di inferno e grazie alla pioggia, l'incendio che ha devastato Pantelleria, sarà definitivamente domato. Riflettevo e pensavo che io lavoro nell'Amministrazione dal lontano 1989. Sugli incendi che nel passato hanno interessato da sempre la nostra terra di Sicilia, si è sempre cercata la paternità della mano delinquenziale. Ricordo, che si parlava di incendi causati da speculatori edilizi, poi dagli stessi operai forestali, che incendiavano facendo si, che più aumentava il terreno "senza alberi", più lavoravano loro per procedere alla piantumazione di "nuovi"alberi, poi si parlo' di pastori che incendiavano per avere più superficie da destinare a pascolo. In ogni caso, la politica, in quegli anni se pur con ritardo, varando norme in materia, ha di fatto arginato il problema. Ma oggi, un incendio del genere, che ha devastato Pantelleria, che paternità può avere, considerato che in questo periodo, l'isola non è presa d'assalto da persone "stranie" ma è abitata dai soli panteschi, che sono miti e che sanno perfettamente l'importanza ambientale che riveste la loro isola e che è volano di una ben solida economia isolana. E aggiungo, da qualche amico, sono venuto a conoscenza che il fuoco è partito dal centro del bosco e non dai margini, segnale questo, che se ciò dovesse corrispondere al vero, è stato qualcuno, che ha voluto colpire, con un disegno e logica il Bosco! Dopo tutte queste considerazioni, che possono annoiare, mi chiedo, quali interessi ci sono sull'isola? Chi può avere interesse a fare succedere tutto ciò?
Di chi è la REGIA? Gli investigatori, faranno, come sempre il loro lavoro.
La risposta della Regione, deve essere immediata e forte, assicurare più presenza territoriale ovunque, ed avviare al più presto gli operai forestali, considerato che, anche loro sono Stato. Piaccia o non piaccia, presenza, controllo, manutenzione nei tempi giusti, prevenzione e perché no, repressione, sono le azioni elementari, per scongiurare disastri ambientali del genere. Ma ci vogliamo rendere conto che la nostra ricchezza sono il nostro ambiente, i nostri beni culturali, il nostro clima, la nostra storia? O ci ricordiamo di tutto ciò per triturarci, solo nei convegni e nelle campagne elettorali? Non abbiamo fabbriche per fortuna, loro, poi chiudono e creano disoccupazione, i nostri beni sono la, come Dio li ha creati e consegnati. Noi, dall'alto del nostro sapere che facciamo? Invece di valorizzarli e tutelarli, li lasciamo in mano a qualche imbecille dal pensiero criminale




Notizia correlata:

Il Funzionario Guarino interviene sull'incendio di Pantelleria: Giletti, vai tu a spegnere l'incendio visto che ti scagli sempre contro gli operai forestali della regione siciliana. Quanto stanno costando i canadair che sono impegnati da tre giorni?







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.