08 giugno 2016

COMUNICATO STAMPA UNITARIO DELLA FAI, FLAI E UILA SIRACUSA. SI PREPARA LA MACCHINA DEL SERVIZIO ANTINCENDIO IN PROVINCIA, INCONTRO PRESSO L'IRF




Ricevo e pubblico
dal Responsabile Provinciale Uila–Uil per il settore Forestale
Gianni Garfì




Comunicato stampa unitario della Fai, Flai e Uila Siracusa



Si prepara la macchina del Servizio Antincendio in provincia di Siracusa.
Ad annunciarlo sono i responsabili provinciali di Flai Cgil Domenico Bellinvia, Fai Cisl Giuseppe Linzitto e Uila Uil Gianni Garfì che si sono incontrati con l’Ispettore Ripartimentale delle Foreste di Siracusa Ingegnere Francesco Di Francesco e il Direttore del Servizio Antincendio Ingegnere Ranieri Meloni.
Con le risorse che attualmente il Dipartimento Regionale ha messo a disposizione, possono essere avviati tutti e 437 Lavoratori tra Torrettisti e Addetti alle Sale Operative, Autisti dei Mezzi Tecnici Speciali e Addetti alle Squadre di Pronto Intervento dei due Distretti della provincia, che espletarono il turno di 101 giorni lo scorso anno; questa prima trance di finanziamento, consentirà di avviare la campagna Antincendio per 23 giorni lavorativi quindi fino a metà Luglio circa dopo di che altre risorse consentiranno di proseguire le giornate sino al 15 Ottobre massimo per aver completato le 101 giornate di garanzia previste.
Con un accordo intavolato anche con il Dirigente dell’Ufficio Provinciale del Lavoro dottore Domenico Amich, si è concordato di poter effettuare il reclutamento dei Lavoratori simultaneamente in entrambe le Sciche giorno 14 ovvero Martedì prossimo così da poter iniziare come previsto a livello regionale, giorno 15.
Le visite mediche si espleteranno probabilmente in costanza di rapporto di lavoro mentre altre risorse sono state destinate per il carburante, la manutenzione e la revisione degli automezzi; anche per i Dispositivi di Protezione Individuale, si sta predisponendo il tutto affinchè anche questo reparto possa essere efficiente.
La turnazione resta confermata a h.6.30 giornaliere per tutti, coprendo anche la notte, 7 giorni su 7 e tutti i Demani e le aree boscate della provincia, saranno sorvegliate dal personale che alle prime avvisaglie delle Torrette, potrà immediatamente intervenire; confermato anche il chilometraggio per un massimo di 20 km tra andata e ritorno giornaliero ma i Dirigenti stanno predisponendo il tutto affinchè le difficoltà di trasferta venga superate nel senso che, nella funzionalità globale del servizio, ogni Lavoratore possa essere dentro il tetto massimo chilometrico previsto tranne esigenze particolari di servizio che, dietro dichiarazione individuale, saranno regolarmente corrisposte e nell’occasione, ci è stato detto che l’Ispettorato si sta adoperando per chiudere ogni pendenza del chilometraggio del 2015, appunto accettando le dichiarazioni di coloro che hanno superato i 20 km e non li hanno avuti corrisposti.
Abbiamo chiesto anche da indiscrezioni della possibilità di avere nella zona montana di Buccheri, il ripristino del Servizio Antincendio con la postazione fissa dell’Elicottero della Forestale e l’Ingegnere non ha smentito ma non ha neanche confermato che il tutto avvenga infatti, sembra che gli adempimenti preliminari siano stati espletati: si aspetta ancora il via libero dal Sab regionale.
Nel frattempo, si stanno completando le operazioni di chiamata per i 101nisti della Manutenzione che andrebbero nei Cantieri, assieme ai 151nisti che attualmente sono sospesi dal servizio per direttiva provinciale del dottore Nunzio Caruso, probabilmente a metà mese per continuare a realizzare i viali parafuoco in modo tale da mettere al riparo dagli incendi i boschi; una sospensione tecnica, ci ha detto Caruso che dovrebbe durare pochi giorni, così come in altre province.
Quindi il grosso della manodopera, entro fine Giugno, sarà completamente al lavoro nei Cantieri Forestali; adesso presseremo per far sì che anche i 78ttisti possano iniziare le loro giornate, compatibilmente con le risorse che giungeranno da Palermo.
Infine, confermano Bellinvia, Linzitto e Garfì, grazie alla pressione esercitata ma grazie anche alla disponibilità del Direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro dottore Domenico Amich, ieri è stata emanata apposita direttiva a tutti i Cpi e di conseguenza, a tutti i Recapiti periferici dei Collocamenti, affinchè la procedura della Did (Dichiarazione Immediata Disponibilità) non sia intesa dai Collocatori come elemento ostativo per l’avvio al lavoro dei Forestali, almeno così gli è stato manifestato nelle ultime settimane ma venga richiesta solamente nei casi contemplati dalla Legge, fermo restando che anche chi potrebbe essere sfornito di pc per operare da sé a casa sua, può sempre essere assistito dal personale dei Cpi, così come previsto dalle vigenti norme; questa disponibilità che ci ha dato l’Ufficio del Lavoro, ha risolto una spinosa situazione che stava diventando un dramma per coloro che dovevano presentare la Did on line e non potevano farlo per mancanza di ausili tecnici e informatici.


Siracusa lì, 08 Giugno 2016  


 
Firmato:
Domenico Bellinvia – Segretario Provinciale Flai – Cgil telefono mobile: 335-7497961
Giuseppe Linzitto – Rappresentante Provinciale Fai – Cisl telefono mobile: 329-0428213
Gianni Garfì – Responsabile Provinciale Uila – Uil per il settore Forestale telefono mobile: 333-3194414







1 commento:

  1. BENISSIMO CHE HANNO INIZIATO A LAVORARE I 151 E 101 STI.MA QUANDO SI FARANNO LE RICHIESTE PER I 78STI???,SPERIAMO CHE IL GOVERNO NON FACCIA LA FIGURACCIA DELL'ANNO 2015 CHE AL POSTO DI 78 NE FECE FARE APPENA 70 GG LAVORATIVE. toto gebbia P.S. E COMUNQUE SOLO 2 CONTINGETI 181 E 151 O TUTTI A TEMPO INDETERMINATO.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.