25 giugno 2016

AZZARDO DI CROCETTA CHE CHIEDE IL BIS. FARAONE, BIANCO, D’ALIA... IL GOVERNATORE DELLA REGIONE SICILIANA È CONVINTO CHE GLI SIA DOVUTA UN’ALTRA CHANCE


Azzardo di Crocetta che chiede il bis. Faraone, Bianco, D’Alia…



“Sono il solo che ha sconfitto i grillini e il centrodestra, lo ricordo a chi si prenota per il prossimo governo, qualcuno si è già candidato e le elezioni le ha perse”. Il pizzino di Rosario Crocetta è arrivato, netto ed inequivocabile, a tutti, soprattutto a coloro che inseguono l’ambizione di rappresentare il centrosinistra alle prossime elezioni regionali, previste per l’autunno del prossimo anno.

Il governatore della Regione siciliana è convinto che gli sia dovuta un’altra chance, e che debba essere il popolo a giudicarlo, piuttosto che i partiti. Non batte i pugni sul tavolo, esprime con sobrietà la sua volontà, ma sceglie di manifestarla, stavolta in modo compiuto, proprio in concomitanza dell’accordo di Roma, grazie al quale il governo della Regione dovrebbe essere d’ora in poi esentato dal compiere pellegrinaggi quotidiani nella Capitale per questuare risorse.

Ha fatto bene Crocetta a concedersi una così lunga rincorsa?

Che abbia il diritto di riproporre la sua candidatura, non ci piove, ma che gli convenga porla ad un anno e mezzo dalle urne, qualche perplessità suscita.

Il suo governo non si rafforza di certo, anzi s’indebolisce, perché i competitor non saranno certo ben disposti a sostenerlo o perdonargli gli incidenti di percorso in una fase così decisiva della legislatura. Non è vero cinfatti he più nemici portano più onore, anzi è vero il contrario: maggiore è il numero degli avversari, maggiore è il numero dei problemi da affrontare.

Se Crocetta avesse affidato ai fatti, al buon governo, la candidatura, senza schierarsi ai nastri di partenza fin d’ora, le sue chances sarebbero state maggiori.

Davide Faraone, già da tempo, ha manifestato la volontà di candidarsi, e lo ha fatto, proponendo che la scelta del candidato sia affidata alle primarie. Che sono una brutta bestia, ma pur sempre un modo per suscitare la partecipazione e dar lustro alla democrazia. La proposta, dunque, ha incontrato il favore generale. E’ capitato tuttavia nel Pd che i sindaci e presidenti uscenti vengano ricandidati senza passare attraverso il vicolo stretto delle primarie, ma ciò è avvenuto quando sull’uscente c’è stata una quasi unanimità di giudizio, altrimenti è come scavarsi la fossa, sia per il partito (o la coalizione) quanto per il candidato.

Enzo Bianco, sindaco di Catania e dell’area metropolitana, è l’altro candidato “forte”. Non ha finora sgomitato, né manifestato un interesse per la corsa per Palazzo d’Orleans, ma pure le pietre parlano di lui come di uno dei possibili candidati del Pd, nel caso in cui Davide Faraone faccia marcia indietro, o gli venga suggerito di farla.

Il terzo incomodo, restando in casa Pd,  sarebbe Giuseppe Lupo che, a differenza degli altri, non ha fatto niente per entrare nel ventaglio dei candidati, ma è proprio per questa sua assenza dalle dispute che viene “pensato” come una soluzione possibile in caso di controversie aspre.

Fuori dalla coalizione di centrosinistra si annida, per Crocetta e gli altri, un pericolo serio. E’ Gianpiero D’Alia, leader dell’Udc, che in Sicilia ha collocato il suo partito in una posizione baricentrica, fra centrodestra e centrosinistra. Angelino Alfano, che sembra vedere di buon occhio la candidatura di D’Alia nella sua Sicilia, ha cercato di smuovere le acque a Roma. Vuole sapere da Renzi se il suo partito, Ncd, o Area popolare, sarà accolto nella famiglia del centrosinistra, seppure a latere, nei prossimi appuntamenti elettorali, cioè le regionali e le politiche. Nel caso si raggiunga una intesa con il Nazareno, è assai probabile che essa passi attraverso la candidatura di D’Alia in Sicilia. E a quel punto salta il banco del Pd. Sono archiviate le primarie ed il diritto del Presidente uscente di riproporsi al giudizio dell’elettorato.

Rebus sic stantibus, così stando le cose, sarebbe stato più conveniente per Crocetta, a nostro avviso, far parlare i fatti, piuttosto che mettere il carro davanti ai buoi, allargando il novero di coloro dei “nemici”.

25 Giugno 2016
http://www.siciliainformazioni.com/sparlagreco/354033/embargo-lazzardo-di-crocetta-che-chiede-il-bis-faraone-bianco-dalia-infatti








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.