17 maggio 2016

INDENNITÀ CHILOMETRICA, LA COMUNITÀ MONTANA DEL FORTORE CONDANNATA. LA F.L.A.I. E LA C.G.I.L. DI BENEVENTO ESPRIMONO PROFONDA SODDISFAZIONE PER LA PRONUNCIA DEL GIUDICE DEL LAVORO DEL TRIBUNALE DI BENEVENTO


Indennità chilometrica, la Comunità Montana del Fortore condannata


La F.L.A.I.-C.G.I.L. (con Luciano Valle) e la C.G.I.L. di Benevento (con Rosita Galdiero) esprimono - attraverso una nota diffusa alla stampa - "profonda soddisfazione per la pronuncia del Giudice del Lavoro del Tribunale di Benevento n. 702/2016 relativa al pagamento della Indennità chilometrica in favore degli operai forestali della Comunità Montana del Fortore, ossia dell’indennità dovuta per gli spostamenti effettuati dagli operai con i mezzi propri all’interno del perimetro territoriale della Comunità Montana del Fortore per l’espletamento della mansione di manutenzione e salvaguardia del territorio e del patrimonio boschivo dell’Ente.
Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Benevento, Dott.ssa Marina Campidoglio, con la predetta sentenza, ha accolto le tesi difensive del legale dell’Ufficio Vertenze della CGIL, Avv. Pasquale Biondi, ritenendo illegittimo il comportamento tenuto dalla Comunità Montana del Fortore. Al riguardo occorre sottolineare che lo stesso Giudice del Lavoro, all’esito di una valutazione sommaria dei motivi di opposizione proposti dall’Ente Montano, aveva, in precedenza, precauzionalmente sospeso la provvisoria esecutività della ingiunzione proposta dal lavoratore. Tuttavia, all’esito di una più approfondita valutazione della controversia, sollecitata dalla difesa del lavoratore, il Tribunale di Benevento ha ritenuto la sussistenza del diritto degli operai forestali al pagamento della predetta indennità ivi inclusi gli arretrati per gli ultimi cinque anni durante i quali tale pagamento era stato sospeso arbitrariamente dall’Ente. La sentenza emessa dal Tribunale di Benevento rende finalmente giustizia alle rivendicazioni economiche degli operai forestali che, pur prestando regolarmente la propria attività lavorativa, non percepiscono da anni quanto loro dovuto, pur anticipando a loro spese gli spostamenti per raggiungere i diversi cantieri di lavoro sparsi su tutto il territorio fortorino.
Sul punto, infatti, occorre rimarcare l’improvvido comportamento della Comunità Montana del Fortore che, in un quadro generale di forte difficoltà economica degli operatori forestali (per le note vicende in ordine al ritardato pagamento delle retribuzioni mensili) e sulla base del solo provvedimento precauzionale di sospensione del decreto ingiuntivo, emesso, come detto, all’esito di una valutazione solo sommaria dei fatti di causa, ha con propria determinazione unilaterale abolito dall’1/01/2016 l’annotazione stessa dei chilometri percorsi dagli operai ai fini del futuro pagamento dell’indennità chilometrica. L’auspicio è, quindi, che la Comunità Montana del Fortore riveda da subito le proprie infondate posizioni provvedendo, a breve, ad erogare tutte le somme dovute agli operai forestali.

16 Maggio 2016
http://www.ilvaglio.it/comunicato-stampa/9437/indennita-chilometrica-la-comunita-montana-del-fortore-condsnnata.html






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.