09 maggio 2016

AGROALIMENTARE E QUESTIONE FORESTALE DUE DEI TEMI TRATTATI NEL CORSO DELLA CINQUE GIORNI IN PROVINCIA DI CATANIA


Catania e Linguaglossa, conclusa l’iniziativa Flai-Cgil #cimettiamoletende

Agroalimentare e questione forestale due dei temi trattati nel corso della cinque giorni in provincia di Catania


flai_catania_05_05_2016


Si è conclusa a Linguaglossa l’iniziativa della Flai (Federazione AgroIndustria) della Cgil, l’iniziativa nazionale #cimettiamoletende che vede una tenda rossa piantata nelle piazze delle città italiane con l’obiettivo di far uscire il sindacato dagli uffici e sedi, come già si fa per il sindacato di strada, per andare incontrare le lavoratrici ed i  lavoratori ed essere a disposizione per chiunque abbia bisogno di tutele o chiede rispetto dei diritti.
La “Tenda rossa” della Flai, ha fatto tappa per cinque giorni a Catania e provincia (dal 2 al 6 maggio), nella centralissima piazza Stesicoro del capoluogo per poi spostarsi a Linguaglossa e mettere al centro del dibattito la questione forestale.
Accanto alla “Tenda rossa”, che ha fatto da quinta scenografica, i pannelli con le immagini del “Sindacato di strada” che ha visto negli ultimi anni la Flai catanese raggiungere di buon mattino i braccianti etnei nei luoghi di raduno (anche e soprattutto nell’area Paternò-Adrano) prima della partenza per il lavoro nelle campagne, e toccare con “mano” la piaga del lavoro irregolare e del “caporalato”. Un impegno documentato nel “corto” cinematografico “Terranera” proiettato negli ultimi mesi in tutta Italia.


09 Maggio 2016
YVII 24







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.