19 dicembre 2015

I LAVORATORI FORESTALI DELLA SICILIA (78ISTI, 101NISTI E 151NISTI) SI APPELLERANNO ALLA CORTE EUROPEA PER LA TRASFORMAZIONE DEI CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO


I lavoratori forestali della Sicilia (78isti, 101nisti e 151nisti) si appelleranno alla Corte Europea per la trasformazione dei contratti a tempo indeterminato




di Michele Mogavero
Sala gremita di lavoratori forestali l'altra sera a Castelbuono per l'incontro con l'avvocato Angela Fasano, tema della serata: "Trasformazione dei contratti a tempo indeterminato."

L'avvocato Fasano, su richiesta di alcuni lavoratori della forestale, ha studiato una strategia legale a basso costo per la categoria più anziana non stabilizzata, più alta è la partecipazione più bassa è la spesa. La quota si aggira tra le 35 e le 40 euro e non ci saranno ulteriori spese, nemmeno in caso di respingimento da parte della Commissione Europea, quest'ultimo passaggio era fondamentale per i presenti. I lavoratori della forestale devono appellarsi all’art. 15 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, proclamata il 27 dicembre 2007, gli operai sono vittime della violazione. Vanno salvaguardati i livelli occupazionali  - dice l'Avvocato Fasano - e i forestali devono lavorare non con misure assistenziali, ma con un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno. La stragrande maggioranza che ha partecipato al dibattito di Castelbuono, ha già aderito all'azione legale collettiva che coinvolgerà quanti più lavoratori siciliani possibili. L'avvocato giorno il 22 dicembre avrà un incontro a Valderice e dopo le festività natalizie farà tappa a Enna, Caltanissetta, Siracusa ecc. 
Si pensa che i ricorsi partiranno nella primavera del 2016.

Documentazione richiesta:

Certificato storico del lavoro, da richiede presso i centri per l'impiego;
documento di identità;
codice fiscale;
quota unica di partecipazione (anche in un secondo momento).


Per maggiori informazioni

Palermo. Via Catania 42 C
091 341301
Cell. 388 4736894
studiolegale.fasano@alice.it
Facebook. Avvocato Fasano


Castelbuono. Studio Toscano-Cicero
Via del Rosario 2
0921 673080






2 commenti:

  1. Possono partecipare tutti compreso noi dell'antincendio e le quote saranno uguali per tutti compresi quelli di altri distretti?
    Un Saluto da Giuseppe Caruso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio di sì, però ne dovete parlare direttamente con lo studio legale.

      Elimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.