23 novembre 2015

IL SOTTOSEGRETARIO DAVIDE FARAONE: LO ABBIAMO GIÀ DETTO E LO RIBADISCO, QUESTO SARÀ L’ULTIMO ANNO CHE FONDI PER CREARE SVILUPPO SARANNO USATI PER PAGARE GLI SPRECHI E LA SPESA CORRENTE. RIFORMARE, RIORGANIZZARE E RENDERE PRODUTTIVO IL LAVORO FORESTALE SARÀ LA VERA SALVEZZA DEI LAVORATORI


Ricevo e volentieri pubblico
(tramite newsletter)
dal Sottosegretario all'Istruzione
Davide Faraone 



Basta usare Fondi Cipe per sprechi ed emergenze. I forestali siano produttivi




I Fondi Cipe non devono più servire a coprire sprechi o emergenze. Servono per lo sviluppo della Sicilia, realizzare strade, scuole e infrastrutture. Il via libera del governo nazionale, con la firma del presidente Renzi ai fondi Cipe per salvare l' intero bacino dei lavoratori forestali dal disastro, costituisce l'ennesimo atto di responsabilità nei confronti della Sicilia, di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie.
Lo abbiamo già detto e lo ribadisco, questo sarà l’ultimo anno che fondi per creare sviluppo saranno usati per pagare gli sprechi e la spesa corrente.
I forestali siciliani sono 24 mila, un numero enorme. Basti pensare che in Lombardia sono 500. Serve dunque un cambiamento radicale per l’intero comparto. 

Vanno tagliati sprechi e mandati a casa dirigenti incapaci. Basta con un comparto che, tra azienda regionale e uffici provinciali, ha 150 tra dirigenti e direttori dei lavori, con uno stipendio medio di circa 5000 mila euro a cui vanno aggiunti i contratti da dirigenti. Un totale di 1500 tra impiegati e guardie forestali divisi per le aziende provinciali. Se tagliassimo solo la metà dei dirigenti recupereremo risorse pari almeno alla metà della delibera Cipe. Bisogna prevedere strumenti di prepensionamento al fine di tagliare circa 6000 unità con un colpo solo.
Non è possibile che a maggio l'anticendio resti fermo, invece di fare prevenzione, e poi venga mandato a lavoro a luglio mentre le montagne sono assediate dalle fiamme ed infine riparta ad ottobre quando per legge dovrebbe chiudersi; sembra quasi una tendenza alla piromania. Non è possibile che le visite mediche di controllo per l' avvio di questi lavoratori vengano effettuate da medici esterni e non vengano effettuate dal SSN.
Bisogna mettere a reddito i nostri boschi con l'utilizzo e la vendita del materiale di scarto proveniente dal lavoro forestale, pellet e legna. Bisogna istituire un pagamento del ticket d' ingresso per parchi, riserve e aree attrezzate, a tutela del patrimonio territoriale siciliano e per creare economie destinate al bacino forestale; programmare un reale antincendio in termini di prevenzione e non di interventi per tamponare catastrofi ambientali; riconvertire la produttività e l'esperienza del lavoro forestale per far fronte all'allarme del dissesto idrogeologico siciliano.
Nell'anno di Expo Milano 2015 e del rilancio dell' agricoltura come volano di sviluppo non si può non pensare ad una forte riforma che veda al centro la vocazione ambientale ed il patrimonio agricolo del territorio siciliano. Invece di esultare solo perché Roma decide di salvarli dal disastro, bisognerebbe esultare quando il comparto sarà produttivo e potrà generare ricchezza. 

Riformare, riorganizzare e rendere produttivo il lavoro forestale sarà la vera salvezza dei lavoratori.





Nota
On. Faraone questo è quello che vogliamo, ma dipende solo da Voi, e cioè dai Governi Renzi-Crocetta, che fino a questo momento sono stati incapaci di riformare la categoria più anziana non stabilizzata. Ma non è mai troppo tardi per rinascere e dare un calcio alle misere giornate lavorative che ogni anno dobbiamo elemosinare.
Speriamo che non restino solo parole scritte sulla carta.
Disposti sin da subito ad approfondire l'eterna questione del comparto forestale.

Egregio Sottosegretario, nella società del ventunesimo secolo, le 78 e le 101 giornate nel settore pubblico non hanno più senso logico e produttivo. Dopo 30 anni è ora di dare dignità a questo comparto, sia per l'antincendio che per la manutenzione. 
Nell'immediato chiediamo almeno due soli contingenti, ma l'aspirazione sarebbe quella della stabilizzazione!



http://forestaliantincendiosicilia.blogspot.it/




  

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.