10 ottobre 2015

CIRCOLARE DEL DIRIGENTE GENERALE DEL CORPO FORETALE, DOTT. GAETANO GULLO. CHIUSURA CAMPAGNA AIB 2015 E IMPIEGO LAVORATORI AIB A TEMPO DETERMINATO







Nota
Nonostante questa circolare, nessuno è in grado di dirci quando riprenderemo a lavorare, mettendo a rischio le giornate lavorative di garanzia.
 
Se le condizioni climatiche non destano particolari preoccupazioni, possiamo benissimo come abbiamo fatto con successo in passato, di rimanere alle dipendenze dell'Assessorato Ambiente per effettuare tutti quei lavori di pubblica utilità che i cittadini e le amministrazioni pubbliche ci chiedono. Si risparmierebbero le inutili visite mediche effettuate già alla fine di luglio. Ricordiamo ai Deputati, che noi assieme ai colleghi dell'Azienda siamo la categoria più anziana non stabilizzata, non sfruttati al 100% in una belllissima Sicilia sempre più degradata ed abbandonata. Però quando c'è la volontà politica in quattro e quattr'otto si aggiusta tutto.







3 commenti:

  1. La Legge, cui fa riferimento il Dott. Gullo, dice tutt'altra cosa, infatti sia la Legge 16/96 che la 14/06, non prevedono affatto che la campagna A.I.B. termini il 15 Ottobre di ogni anno.

    Al Dott. Gullo, evidentemente questi "particolari" sfuggono o non interessano, si limita ad emanare circolari in netto contrasto con la Normativa di riferimento, quindi giuridicamente queste "circolari" hanno lo stesso valore della CARTA STRACCIA, se qualcuno fosse interessato a saperlo.
    Ecco cosa dice la Legge cui il Dott. Gullo si riferisce:

    Testo integrato della Legge 16/96 e 14/06.
    Capo II
    Misure riguardanti i lavoratori impegnati nei servizi antincendio
    Art. 56.
    Determinazione dei contingenti distrettuali

    1. Per le esigenze di difesa e conservazione del patrimonio boschivo e delle aree protette dagli incendi l'Amministrazione forestale si avvale, in ciascun distretto, di contingenti di operai ai quali viene attribuita una garanzia di fascia occupazionale per centouno giornate lavorative ai fini previdenziali.
    2. Gli operai addetti alle attività antincendio sono assunti con rapporto di lavoro a tempo determinato con avviamenti programmati, di norma, dal 15 maggio e dal 15 giugno di ciascun anno.
    3. In relazione a specifiche esigenze tecniche ed all'andamento climatico, la data di avviamento al lavoro potrà, anche limitatamente a determinati territori, essere variata, fermo restando il rapporto di lavoro a tempo determinato di centouno giornate lavorative annue.


    C.I.R.L. 98/2001.
    ART. 5
    ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
    Gli addetti alle squadre di pronto intervento, durante le ore di lavoro in cui non sono impegnati in attività di spegnimento incendi, potranno essere utilizzati in attività di ripulitura cunette, scarpate stradali, piccole opere di manutenzione stradale, nonché a momenti formativi previsti dalla normativa vigente, con modalità applicative da definire in sede provinciale.

    Come vedete in nessun comma si evidenzia la conclusione della campagna A.I.B. il 15 Ottobre, semmai sono ben evidenziate le date di inizio non della fine.
    Compare pure di cosa si dovrebbero occupare e fare gli A.I.B. durante il periodo in cui non spengono incendi.

    Questo è quanto, cari CISL, UIL, CGIL, non so se ne siete al corrente???

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina
  2. il riferimento alla 16/96 riguarda l'inciso "con l'ausilio" ed è quindi correttamente utilizzato, la data del 15 ottobre invece fa riferimento alla parte in cui scrive "e come da attività programmata"

    Il periodo di pericolosità incendi termina il 15 ottobre, le alluvioni di oggi ne sono, haimè, la conferma.

    michele amico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig. Amico, le cose vanno lette e comprese.

      Si legga con attenzione i riferimenti normativi che ho riportato, capirà che quello che ha detto lei non ha senso, e quello che ha "emanato" Gullo NON HA ALCUN APPIGLIO NORMATIVO, quindi sono solo chiacchiere, che, in un paese normale servirebbero solo ad essere trasportate dal vento.

      Ma purtroppo siamo in Italia e per giunta in Sicilia...., quindi ho detto tutto.

      Le Leggi sono fatte per essere rispettate ed applicate, basterebbe solamente che i sindacati facessero quel che sono tenuti a fare, ma purtroppo ripeto siamo in Sicilia terra del Gattopardo.

      Giuseppe Spagnuolo.

      Elimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.