02 agosto 2015

METEO: WEEKEND DA BOLLINO ROSSO. RISCHIO INCENDI, CHIUDE LA RISERVA DELLO ZINGARO. I CONSIGLI DEGLI ESPERTI DEL MINISTERO DELLA SALUTE



Meteo: weekend da bollino rosso. Chiude la riserva dello Zingaro


A Palermo i dati fino a lunedì parlano di una temperatura percepita di 40 gradi e quella "reale" che oscillerà fra i 28-30 gradi delle otto del mattino ai 37-38 delle ore 14. A Messina la temperatura percepita arriverà a 41 gradi. La direzione della riserva: "Elevato pericolo incendi"


Meteo: weekend da bollino rosso. Chiude la riserva dello ZingaroUn weekend da bollino rosso per le alte temperature in tutta la Sicilia, questo d'inizio agosto, con situazioni particolarmente critiche a Palermo e Messina. Ma tutta l'Isola rimarrà ancora per alcuni giorni nella morsa del caldo torrido. Una situazione che ha portato alla decisione di chiudere al pubblico domani la riserva naturale dello Zingaro. Lo ha disposto la direzione della Riserva, considerato l'alto rischio di incendi previsto dalla Protezione civile. "Considerate le problematiche relative ad eventuale evacuazione - si legge in una nota - la riserva rimarrà chiusa ai visitatori fino al rientro dell'allerta meteo". Secondo il bollettino del ministero della Salute che monitora 27 città italiane Palermo sarà a livello tre, il massimo da oggi a lunedì, Messina, oggi a livello due da domani sarà anch'essa al massimo grado di disagio. Andrà meglio a Catania con un rassicurante "livello zero".

A Palermo i dati fino a lunedì parlano di una temperatura percepita di 40 gradi e quella "reale" che oscillerà fra i 28-30 gradi delle otto del mattino ai 37-38 delle ore 14. A Messina la temperatura percepita arriverà a 41 gradi. Quella "misurata" oscillerà fra i 27 gradi delle otto del mattino ai 38 delle 14. Il Ministero chiarisce che il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l'ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. E a Palermo la situazione va avanti da più giorni.

I consigli degli esperti del ministero della Salute partono dall'evitare l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00). Evitare anche le zone particolarmente trafficate, i parchi e le aree verdi, dove si registrano alti valori di ozono, in particolare per bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti. Evitare l'attività fisica intensa all'aria aperta durante gli orari più caldi della giornata. Trascorrere le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa, bagnandosi spesso con acqua fresca. Utilizzare correttamente il condizionatore. Trascorrere alcune ore in un luogo pubblico climatizzato, in particolare nelle ore più calde della giornata. Indossare indumenti chiari, leggeri in fibre naturali (es. cotone, lino), ripararsi la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usare occhiali da sole.

Poi i consigli per la pelle e l'alimentazione. Proteggere la pelle dalle scottature con creme solari con alto fattore protettivo. Bere liquidi, moderando l'assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. Evitare, inoltre, bevande troppo fredde e bevande alcoliche. Avere un'alimentazione leggera, preferire la pasta e il pesce alla carne, evitando i cibi elaborati e piccanti; consumare molta verdura e frutta fresca. Porre attenzione alla corretta conservazione degli alimenti deperibili (es. latticini, carne,) in
quanto elevate temperature possono favore la proliferazione di germi che possono causare patologie gastroenteriche. Per chi assume farmaci, non sospendere autonomamente terapie in corso ma consultare il proprio medico curante per eventuali adeguamenti della terapia farmacologica e infine non lasciare persone non autosufficienti, bambini e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole. E naturalmente non lasciare soli anziani e malati e sincerarsi delle loro condizioni.

01 Agosto 2015
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/08/01/news/meteo_weekend_da_bollino_rosso_chiude_la_riserva_dello_zingaro-120256098/









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.