02 agosto 2015

IL GRUPPO DI MAGGIORANZA NEL CONSIGLIO COMUNALE DI VIZZINI PERDE UN ALTRO PEZZO. IL CONSIGLIERE COGLIE ANCHE L'OCCASIONE PER LANCIARE UN APPELLO PER IL SETTORE DEGLI OPERAI FORESTALI ANTINCENDIO, «DA UN MESE SENZA MEZZI A DISPOSIZIONE. LA POLITICA DEVE ATTIVARSI PER RISOLVERE QUESTI PROBLEMI».



Vizzini (Ct). Sedute consiliari


"Scossa" in maggioranza, Barbuzza lascia il gruppo «Sinatra non può decidere da solo, il Pd chiarisca» 

Il consigliere ex Udc si dichiara indipendente e chiede all'ala "critica" dei democratici di rendere esplicite le proprie intenzioni. "Frecciate" anche al sindaco, ma resta lo spiraglio: «Pronto a dialogare con tutti»

Il gruppo di maggioranza nel Consiglio comunale di Vizzini perde un altro pezzo. Durante la seduta di giovedì sera, tutta incentrata sulle tasse e rinviata in extremis per l'ulteriore proroga di un mese concessa dal governo nazionale sui tempi di approvazione del bilancio, arriva la decisione di Pippo Barbuzza di passare tra gli indipendenti.






Scontro sul capogruppo – Due le motivazioni alla base della scelta del consigliere vicino alle posizioni del deputato regionale Salvatore Giuffrida (ex Udc): la mancata sostituzione del capogruppo dopo l'ingresso in Giunta del consigliere Gregorio Palma (dimessosi martedì scorso da assessore) e la posizione dell'ala "critica" del Partito democratico.
«Il segretario del Pd, Santo Cilmi (che è anche vice sindaco n.d.a.),


chiarisca se tutti i tesserati del suo partito sono ancora in maggioranza, specialmente dopo quello che è successo durante l'elezione dei revisori dei conti», spiega Barbuzza a margine della seduta. «Da sette mesi – aggiunge poi il consigliere "dissidente" – attendiamo dal Pd una risposta sulla sostituzione del capogruppo, di cui Cilmi doveva prima parlare con il partito».
Nel "mirino" di Barbuzza c'è però anche il primo cittadino, Marco Sinatra, che «non può decidere tutto da solo. Il sindaco – ribadisce – non può modificare la Giunta senza prima sentire tutti i componenti della maggioranza».
Il consigliere coglie anche l'occasione per lanciare un appello per il settore degli operai forestali antincendio, «da un mese senza mezzi a disposizione. La politica deve attivarsi per risolvere questi problemi».
Cilmi "dribbla" le polemiche – Barbuzza lascia tuttavia aperto uno spiraglio, spiegando che «da parte mia c'è soltanto la volontà lavorare per la comunità e non c'è alcun interesse personale da far prevalere per ottenere poltrone. Sono sempre disposto a dialogare con tutti per il bene di questo paese, che per ora è fermo. Tutti i soggetti devono sedersi allo stesso tavolo per discutere 


sul destino della nostra città».
Misurata la replica di Cilmi, che "dribbla" ogni polemica. «Il consigliere Barbuzza – puntualizza il segretario dei democratici – avrà ponderato le sue decisioni e ha libertà di pensiero per poter fare ciò che ritiene più opportuno per sé e per Vizzini. Il Pd è in Giunta ed è in Consiglio seduto dalla parte pro Amministrazione, ma questo non toglie la capacità di pensiero, di critica, di approvazione e di discernimento propria di un consigliere comunale».
Sulla leadership all'interno del gruppo consiliare il vice sindaco non pone veti. «Il capogruppo di maggioranza può farlo chiunque – taglia corto Cilmi –, anche Barbuzza, se vuole». 


01 Agosto 2015 
http://www.infovizzini.it/notizia/sedute-consiliari/2330/scossa-in-maggioranza-barbuzza-lascia-il-gruppo-sinatra-non-puo-decidere-da-solo-il-pd-chiarisca/







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.