03 luglio 2015

LEGAMBIENTE SICILIA: CONTINUANO GLI INCENDI IN SICILIA E I DANNI ALL’AMBIENTE. NO ALLA RIDUZIONE DEL 20% DEL CONTINGENTE ANTINCENDIO PREVISTO DALLA FINANZIARIA REGIONALE. GUARDA ANCHE IL SERVIZIO DEL TGR SICILIA



Ricevo e volentieri pubblico
da Angelo Dimarca
Responsabile Conservazione Natura
 
di Legambiente Sicilia







CONTINUANO GLI INCENDI IN SICILIA E I DANNI ALL’AMBIENTE

LEGAMBIENTE DENUNCIA: IL PIANO REGIONALE ANTINCENDIO DA TRE ANNI GIACE INATTUATO NEI CASSETTI DELLA REGIONE

SPRECO DI FONDI COMUNITARI E GRAVI OMISSIONI. NO ALLA RIDUZIONE DEL 20% DEL CONTINGENTE ANTINCENDIO PREVISTO DALLA FINANZIARIA REGIONALE




Legambiente Sicilia stigmatizza che il nuovo Piano Regionale Antincendio per la difesa dei boschi e della vegetazione è stato approvato nell’ormai lontano 13 luglio 2012 con deliberazione n.242 della Giunta Regionale ma da allora giace inattuato nei cassetti della Regione in attesa di essere reso esecutivo con Decreto del Presidente della Regione, come previsto dalla legge regionale 14 del 2006.
Già nel gennaio 2013 e nel maggio 2014 Legambiente aveva sollecitato l’urgente emanazione del Piano, realizzato con studi, rilevamenti e sistemi informativi costati centinaia di migliaia di euro di fondi comunitari del POR Sicilia 2000/2006 Misura 1.09 D,  che  si sono trasformati in  spreco di denaro pubblico e danno erariale a causa della mancata attuazione operativa.
“Chiediamo alla Presidenza della Regione di colmare questi gravi ed immotivati ritardi – dichiara Angelo Dimarca Responsabile Regionale Conservazione Natura di Legambiente Sicilia – e di emanare subito il decreto di approvazione del Piano antincendio predisposto dal Corpo Forestale regionale secondo moderni  criteri tecnici e scientifici. La verità è che quel piano imporrebbe di modificare organizzazione e nuove scelte gestionali diverse da quelle improvvisate cui assistiamo da alcuni anni”.
A fronte di quanto realizzato negli anni scorsi, per Legambiente è assurdo che si continui ad operare sulla base del vecchio Piano redatto nel 2003 ed approvato nel 2005, privo delle valutazioni di compatibilità ambientale, frutto di approcci tecnici ed organizzativi obsoleti e da lungo tempo superati non più rispondenti all’assetto degli uffici regionali e soprattutto non coerente con la nuova legge forestale n. 14 del 2006 e con la normativa comunitaria.
Per Legambiente anche questa vicenda è sintomo preoccupante di reiterate omissioni e di una assurda destrutturazione dell’Amministrazione Forestale Regionale che, tra riforme annunciate e smantellamento di quanto è stato realizzato sino ad oggi, sta perdendo ogni connotazione tecnica qualificante e versa in una situazione di disorganizzazione e grave vuoto programmatico.
“Per questo – conclude Dimarca – ci opponiamo alla riduzione del 20% degli operatori del contingente antincendio previsto dalla finanziaria regionale del 2015, in quanto ispirata a criteri ragionieristici e non tecnici sull’efficienza del servizio, che imporrebbe invece un potenziamento ed una diversa distribuzione delle squadre di pronto intervento sul territorio in quanto vi sono zone vulnerabili e a grande rischio non boscate gravemente minacciate ogni anno dagli incendi che distruggono il patrimonio vegetale e le strutture civili”.




Ascolta il servizio del TGR Sicilia andato in onda alle 14

http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/basic/PublishingBlock-f9fb1cb6-573a-4018-9d55-e41a181ae733-archivio.html#

Clicca sull'immagine e sposta il cursore al minuto 03.00












Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.