20 luglio 2015

CISL SICILIA. PATTO D’EMERGENZA TRA PARTITI PER IL FINE LEGISLATURA. NELL'AGENDA POLITICA DEL NECESSARIO PATTO D’EMERGENZA ANCHE LA QUESTIONE DEI FORESTALI (24 MILA PERSONE)


PATTO D’EMERGENZA TRA PARTITI PER IL FINE LEGISLATURA

Non solo Province e acqua. Anche rifiuti, formazione, precari e forestali. “Le stesse forze politiche che considerano la situazione regionale ormai insostenibile, hanno il dovere di intervenire urgentemente”



Rifiuti, formazione professionale, precari di enti locali e sanità, forestali. Sono questi per la Cisl, oltre a quelli di cui in queste ore si legge sui giornali (liberi consorzi, acqua pubblica e riforma elettorale), “i nodi che Governo e Parlamento regionali hanno l’obbligo di sciogliere sulla base di un patto d’emergenza tra partiti, prima dell’eventuale rompete le righe con la fine anticipata della legislatura”. Per Mimmo Milazzo, segretario della Cisl Sicilia, sull’Isola pendono “ipoteche pesantemente accese” dai conti che non tornano, come denunciato anche dai magistrati contabili. E dalle riforme che non hanno visto luce e su cui l’Ars deve dire ora una parola. Bene, afferma quindi il sindacato, la disponibilità che sembrerebbe emergere dentro alcune forze politiche per il varo della riforma dei Liberi consorzi (“venerdì 31 scade il commissariamento delle ex Province”). E in materia di sistema idrico integrato. Ma, insiste Milazzo che “le stesse forze politiche di maggioranza e opposizione che considerano la situazione regionale ormai insostenibile, hanno il dovere di intervenire urgentemente, prima di scrivere la parola fine alla legislatura, su alcune questioni drammaticamente aperte”. Prima tra tutte, per la Cisl, la “annosa vicenda dei rifiuti che riguarda 13 mila lavoratori, un’Isola vergognosamente sommersa dalla spazzatura. Ato (3.800 persone) la cui proroga è scaduta. Ed Srr di cui non c’è neanche l’ombra”.
Le altre priorità che, secondo la Cisl, vanno inscritte nella “agenda politica del necessario patto d’emergenza”, sono: la questione dei forestali (24 mila persone), quella dei precari di enti locali e sanità (20 mila) e quella della formazione professionale che ha a che fare con la vita di 8.000 lavoratori. 

(ug)

20 Luglio 2015
http://www.cislsicilia.it/Notizie/2015/07/20/44571/PATTO-DEMERGENZA-TRA-PARTITI-PER-IL-FINE-LEGISLATURA







 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.