21 maggio 2015

VERTENZA LAVORATORI FORESTALI; L’UGL SCRIVE AI PREFETTI



Vertenza Lavoratori Forestali; l’Ugl scrive ai Prefetti





Eccellenza, con la presente la scrivente Segreteria Regionale chiede alle S.V. se lo ritenga opportuno, convocare un tavolo urgente presso l’Ufficio del Governo Territoriale.
E’ diventata ormai drammatica ed insostenibile la situazione dei lavoratori forestali di tutta la Regione Sicilia per la grave situazione di crisi.
L’approssimarsi della stagione estiva, senza che si ancora attivato il servizio per la prevenzione degli incendi, determina un serio stato di pericolo per la salvaguardia del nostro patrimonio boschivo e fa crescere il malumore tra i lavoratori che, non solo si vedono negato il diritto al lavoro ed alla relativa retribuzione, ma vedono minacciato un patrimonio boschivo frutto di anni di lavoro, di sacrifici e di investimento di denaro pubblico che rischia di andare rapidamente in “fumo”. Sindacato Agricoli, Forestali e Pesca
Sicilia – Sindacato Agricoli, Forestali e Pesca Via Tripoli, 11 – PALERMO- tel. 091583628 Fax: 091584416 e-mail : ugl-agriforestali@libero.it f.arena72@tiscali.it cell. 3381677329
Certamente non bisogna trascurare che lo stato di disagio di centinaia di lavoratori, unito alla mancanza di servizio di prevenzione ed avviamento incendi, può causare gesti inconsulti da parte di qualche facinoroso, gesti che poi possono determinare notevoli danni al patrimonio boschivo.
«Siamo fortemente preoccupati del grave disagio che ne deriva per i lavoratori e per le loro famiglie nonché dei problemi di ordine sociale e di pubblica sicurezza che il perdurare di tale situazione, potrebbe procurare alla comunità, considerato anche che il mancato avvio dei lavoratori utilizzati in gran parte nel servizio della realizzazione dei viali parafuoco potrebbe favorire l’insorgere di incendi con conseguente devastazione del territorio boschivo. Per questo chiediamo un intervento tempestivo delle autorità interessate dal Presidente del Governo regionale, agli assessori regionali, agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, e Territorio e Ambiente, a tutti i Prefetti della Regione Sicilia».
Il Sindacato, rappresentato, dall’odierno scrivente ha, indubbiamente, tra le proprie finalità statutarie sia la tutela delle posizioni giuridiche dei lavoratori del settore che, più in generale, la difesa del territorio messo in pericolo dalle inadempienze e dagli inutili proclami volti ad alimentare quella “cultura del sospetto” che, nel caso di specie parrebbe un ultimo tentativo di obliterare le reali e concrete responsabilità per il mancato avvio della campagna di prevenzione degli incendi boschivi e per l’omesso avvio al lavoro del personale di terra necessario per le opere di spegnimento.
A titolo esemplificativo si evidenzia che non sono stati effettuati i lavori di ripulitura delle aree perimetrali, non sono stati ripuliti i viali taglia fuoco, non sono state ripulite le vie di fuga, non si è ancora proceduto alla sistemazione del sottobosco.
Tutte le omissioni appena elencate possono contribuire, in maniera determinante, alla propagazione degli incendi (a prescindere dalla loro natura) ed al verificarsi di ingenti danni al patrimonio boschivo con i conseguenti rischi per le proprietà private lambite, in più occasioni, dalle fiamme.
Il verificarsi di danni ulteriori, in assenza del personale della forestale, non ancora avviato al lavoro, allo stato attuale, è stato impedito soltanto dall’opera dei VV.FF., che avrebbero competenza soltanto nei luoghi abitati, e dalla collaborazione delle Organizzazioni di Volontariato.
Cordiali saluti. Il Segretario regionale
Ugl Agricoli, forestali e pesca
(F.Arena)
18 Maggio 2015
Enna Press







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.