28 maggio 2015

MAB SICILIA. COMUNICATO ESITO INCONTRO DEL 27/05/2015 PRESSO IL VECCHIO MUNICIPO DEL COMUNE DI SORTINO (SR)



Ricevo e pubblico




M.A.B.
MOVIMENTO ANTINCENDIO BOSCHIVO
SEDE DI SIRACUSA




COMUNICATO ESITO INCONTRO DEL 27/05/2015 PRESSO IL VECCHIO MUNICIPO DEL COMUNE DI SORTINO


Dopo le interlocuzioni che il coordinatore regionale Salvatore Ferrara ha avuto con la dirigenza dell'assessorato all'agricoltura è trapelata l'intenzione da parte degli uffici regionali di dare seguito a quanto stabilito nell'ultima finanziaria regionale riducendo la richiesta di addetti S.A.B. 2015 del 20%, questo dovrebbe avvenire in ogni ispettorato provinciale, ma nemmeno questa notizia sembra certa, perché per questioni prettamente politiche, (imminente scadenza elettorale in molti comuni Siciliani, alcuni Ispettorati ripartimentali adopereranno il taglio tra questi sembra certo l'ispettorato di Siracusa il cui unico Comune in elezioni è Augusta non essendo toccato dalla questione Forestale, e Enna, gli altri ispettorati sembra che non abbiano intenzione di esercitare i tagli tra queste si annoverano Catania Messina.
Il M.A.B. Siracusa giudica questo modo di operare la tagliola delle risorse mortale per il servizio Antincendio Boschivo quanto invece andrebbe rivista tutta la macchina burocratica e amministrativa del settore forestale per ottenere i veri risparmi, quindi è assolutamente inutile ridurre il personale antincendio questo taglio non ha nessuna logica nemmeno quella del discutibile risparmio di risorse, non si è capito e non si capisce ancora la ratio, a meno che non si voglia pensare, ed a questo punto della storia e una considerazione più che legittima, che esiste la volontà politica nel governo regionale di smantellare il servizio antincendio boschivo siciliano, ed affidarlo ai privati, (vedesi esercitazione congiunta a Noto Antica tra Vigili del Fuoco Protezione Civile e Corpo Forestale). Se si vuole risparmiare a consuntivo il risparmio sarà irrisorio per tutta una serie di considerazioni che non possono essere qui riportate, ma che da l'idea di quanta approssimazione e superficialità ci sia quando si affrontano problemi seri come la tutela e la salvaguardia delle riserve naturali e del demanio boschivo dell'area del siracusano. I tagli cosi come saranno fatti creeranno solo confusione e scompiglio, ma forse è questo l'obbiettivo che si vuole raggiungere, si costituiranno squadre antincendio monche o perché manca il preposto alla sicurezza o per il fatto che una squadra per operare con efficienza ha bisogno di sei elementi, ce ne saranno uno o due in meno pregiudicando di fatto l'efficienza e l'efficacia delle squadre. Non ci saranno i turni H24 in particolari zone di pregio come la Riserva Naturale Orientata Valle dell'Anapo Cavagrande del Cassibile e Pantalica, questi tesori inestimabili saranno preda dei piromani, si troveranno totalmente scoperte durante le ore notturne tranne alcune autobotti dislocate distanti dai luoghi appena citati. In conclusioni ci sono seri pericoli per l'incolumità di luoghi pregiati dal punto di vista ambientale ma il pericolo riguarderà anche le attività agrituristiche che operano nelle vicinanze, non che le attività agricole limitrofe ai demani boschivi, esiste di fatto un problema di sicurezza del territorio per cui si è deciso di fare presente la questione ai sindaci della zona montana iblea e portare la problematica di fronte al Prefetto di Siracusa. Se questo non basta in ultima istanza si adiranno le vie legali per tutelare il nostro lavoro e l'ambiente che la nostra funzione ed il servizio che svolgiamo ed il nostro dovere di cittadini, ci obbliga a tutelare e proteggere con ogni mezzo lecito da scelte miopi e scellerate.
Il coordinatore M.A.B. Siracusa
Dr. Sebastiano Caruso











Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.