22 maggio 2015

GALATI MAMERTINO (ME). PROMOSSO UN INCONTRO PER DISCUTERE LE PROBLEMATICHE DEI LAVORATORI FORESTALI



Galati Mamertino – Predominanti le interrogazioni della minoranza nel consiglio comunale



Vincenzo AmadorePromosso anche un incontro per discutere le problematiche dei lavoratori forestali.
Si è svolto, martedì 19 maggio 2015, nell’aula consiliare “Salvatore Carnevale” di Galati Mamertino, un importante e infuocato Consiglio Comunale in sessione ordinaria, durante il quale sono state discusse – dopo il punto sulle comunicazioni del Sindaco inerenti l’ormai consueta e più volte contestata “rotazione degli assessori” della sua giunta – due interrogazioni e una proposta di deliberazione presentate nelle scorse settimane dai consiglieri di minoranza Vincenzo Amadore, Giuseppe Drago, Andrea Carcione, Antonino Carcione, Enrico Giardinieri, Carlo Vicario.
In particolare, la Minoranza Consiliare, in seguito ad un incontro promosso e organizzato qualche settimana fa con i lavoratori forestali galatesi, ha ascoltato e fatto proprie le loro esigenze. E’ stato quindi stilato un documento con il quale si sono puntati i riflettori sul delicato problema che, ormai da alcuni mesi, affligge gli stessi lavoratori: ” nel corso dell’ultimo anno – si legge nel corpo della proposta di deliberazione – i lavoratori forestali galatesi  sono stati più volte trasferiti in altre zone boschive ed, in particolare, nei cantieri in agro Comune di Tortorici, Naso, e Comune di Longi. Tale situazione è sorta in conseguenza della mancata individuazione, proposta e/o presentazione da parte del Comune di Galati Mamertino, di validi progetti cantierabili (vedasi P.A.C.) riguardanti le numerose zone boschive, strade rurali presenti sul territorio e di proprietà dell’Ente.
L’attuale situazione nella quale si trovano i lavoratori forestali mortifica non solo i lavoratori stessi, ma tutto il paese di Galati Mamertino che non ha nulla da invidiare ai comuni limitrofi in termini di bellezze naturalistico-forestali nonché di propensione e potenzialità lavorativa.”
Forestali Galati Mamertino
E’ per tutti questi motivi che il Gruppo di Minoranza Consiliare “Vivere Galati” ha chiesto a gran voce che “il Sindaco e la Giunta Municipale, attraverso gli Uffici Comunali preposti, predispongano IN TEMPI BREVI idonei progetti di riqualificazione boschiva, riqualificazione strade rurali, costruzione viali parafuoco ecc. da sottoporre all’approvazione dell’Azienda Forestale di Messina e procedano all’individuazione di aree comunali in agro di Galati Mamertino da adibire a zone cantierabili nelle quali possano essere adibiti i lavoratori forestali galatesi;” ha chiesto inoltre che “il Sindaco attivi, nel più breve tempo possibile, un tavolo tecnico con esponenti dell’Azienda Forestale della Provincia di Messina al quale partecipino due Consiglieri Comunali (uno di maggioranza e uno di minoranza) nonché un rappresentante dei Lavoratori forestali galatesi”
Le interrogazioni fanno riferimento, invece, una alla scarsa (o inesistente) manutenzione delle strade del territorio comunale e l’altra alla necessità di rendere fruibile in tempi brevi la piscina e gli impianti sportivi di località “Rafa”.
Con la prima, infatti, si chiede al Sindaco di intraprendere tutte le iniziative necessarie al fine di rendere sicure e decorose le strade comunali, strade che sono in stato di  totale degrado e/o abbandono; “la maggior parte di esse infatti – come affermato dal capogruppo Vincenzo Amadore – non sono state mai debitamente manutenute dall’Amministrazione Comunale, nonostante i diversi solleciti, interpellanze e mozioni presentate in questi anni dallo stesso Gruppo di Minoranza Consiliare. Tale condizione di degrado della sede viaria comunale, oltre ad essere indecorosa, rappresenta una situazione di potenziale pericolo per l’integrità degli automobilisti e non solo;”  “Il comune di Galati Mamertino – continua lo stesso Capogruppo – è dotato in organico di adeguato personale in grado di porre in essere i necessari interventi di manutenzione senza che ciò comporti ulteriori oneri a carico dell’ ente. Anche per questo è inaccettabile che a distanza di anni questa Amministrazione non ha saputo adottare un serio e concreto piano di intervento”.
Con la seconda interrogazione, invece, il Gruppo di Minoranza chiede al Sindaco di attivarsi in tempi brevi al fine di rendere immediatamente fruibili e sicuri tutti gli impianti sportivi di località “Rafa” (con particolare riferimento alla piscina comunale) alla luce del fatto che gli stessi rappresentano, ormai da anni, delle importanti infrastrutture utili allo sviluppo turistico-ricettivo ed economico del Comune di Galati Mamertino. “Ormai da quattro anni – afferma il capogruppo Vincenzo Amadore – chiediamo un’adeguata programmazione (almeno a partire dal mese di marzo) in ordine alla gestione e fruizione degli impianti sportivi. Siamo già alla fine di maggio e le stesse strutture (compreso addirittura il campetto di calcetto, frequentato giornalmente da decine e decine di nostri giovani) si presentano in stato di assoluto abbandono. Questo stato, oltre ad essere pericoloso per la salute degli stessi utenti, potrebbe rendere difficoltosa l’immediata utilizzabilità degli impianti stessi. Tutto ciò a ridosso della prossima stagione estiva, stagione nella quale gli impianti suddetti diventano importanti centri attrattivi e ricreativi per i tanti giovani di Galati Mamertino, del circondario e non solo.”
“Gli ennesimi interrogativi, conseguenza dell’incapacità e improvvisazione che sta caratterizzando il mandato dell’Amministrazione Comunale di Galati Mamertino. E’ anche per questo – conclude il Capogruppo Vincenzo Amadore- che il Gruppo Consiliare di minoranza “Vivere Galati”, non può sottrarsi dal far sentire forte la propria voce, la voce di una Minoranza che non riveste solo ed esclusivamente il ruolo di opposizione alle vicende amministrative, ma che è presente e attenta nel dare quotidianamente risposte ai cittadini, proponendo anche soluzioni ai problemi della comunità galatese con responsabilità e nei limiti del mandato politico di minoranza”.
Il Gruppo di Minoranza Consiliare
“Vivere Galati”

21 Maggio 2015  
CanaleSicilia








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.