13 aprile 2015

SIRACUSA. BANDO VERDE PUBBLICO, PRO E CONTRO L’AFFIDAMENTO AI FORESTALI


Bando verde pubblico, pro e contro l’affidamento ai forestali


​SIRACUSA – Fronti contrapposti sull’appalto del servizio di manutenzione del verde pubblico. C’è chi, come il deputato regionale, Vinciullo, sostiene che il Comune potrebbe risparmiare denaro pubblico e rifarsi alla legge del 15 maggio 2013 che assegna al Corpo forestale la possibilità di eseguire interventi sul verde pubblico in convenzione con gli enti locali. Di contro l’assessore comunale competente, Teresa Gasbarro, chiarisce i termini della vicenda, difendendo il bando. “La norma – scrive l’assessore – prevede per l’applicazione della stessa, la necessità di attendere l’adozione da parte dell’assessorato regionale competente delle disposizioni attuative cui la Regione non ha ancora ottemperato. Non è neppure vero che l’esecuzione degli interventi sarebbe a titolo gratuito. Laddove i comuni hanno stipulato delle convenzioni, ciò è avvenuto per singoli interventi a pagamento e non per realizzare il costante e duraturo servizio di manutenzione del verde pubblico”. A ciò l’assessore Gasbarro aggiunge le caratteristiche proprie del servizio che “per la sua complessità e per la velocità di intervento – conclude – mal si presta a una gestione in convenzione con l’Agenzia delle foreste demaniali, che prevede tempi abbastanza lunghi per l’elaborazione del procedimento”.

02 Aprile 2015
RETEREGIONE Siracusa – Quotidiano di Siracusa e Provincia Web News in tempo reale Ultime Notizie di Cronaca Politica Sport Spettacolo Cultura Economia Sociale Terzo Settore










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.