30 aprile 2015

FINANZIARIA, VIA LIBERA DELL'ARS AI PRIMI TAGLI PER I FORESTALI. STOP A RIMBORSI CHILOMETRICI E BLOCCO DEL TURNOVER



Finanziaria, via libera dell'Ars ai primi tagli per i forestali. Stop a rimborsi chilometrici e blocco del turnover


Finanziaria, via libera dell'Ars ai primi tagli per i forestali. Stop a rimborsi chilometrici e blocco del turnover


Sala d'Ercole supera il primo scoglio della manovra. Per le giornate dei forestali mancano comunque 80 milioni di euro. Adesso si apre la discussione sui tagli alle pensioni dei regionali
 

di ANTONIO FRASCHILLA

Passa all'Ars la prima norma "pesante" della Finanziaria dell'assessore Alessandro Baccei. Via libera ai tagli sul settore forestale. Sarà creato un elenco unico dei forestali e il contingente complessivo degli addetti all'antincendio, attualmente circa 8 mila sui 25 mila addetti forestali, sarà ridotto del 20 per cento. Questi addetti all'antincendio ricevono una indennità aggiuntiva pari al 20 per cento dello stipendio, e dalla riduzione del numero Baccei conta di risparmiare cifre importanti. Via libera inoltre ai pensionamenti obbligatori di forestali, che non saranno sostituiti. Rimane poi il blocco del turnover complessivo, anche se ci potrebbe essere qualche promozione interna se rimangono posti vaganti nelle fasce superiori. Stop comunque al rimborso chilometrico fino a 20 chilometri e per distanze superiori sarà autorizzato un compenso aggiuntivo solo se vi sono le somme. Al momento rispetto ai 300 milioni di euro spesi lo scorso anno mancano all'appello per garantire le giornate lavorative minime almeno 80 milioni. Soldi che dovrebbero essere recuperati dai fondi Ue e del Piano di azione e coesione. Tutti i forestali, dell'antincendio e della forestazione, verranno inseriti in un unico elenco. Sul fronte dei Consorzi di bonifica, via al recupero dei crediti vantati con gli agricoltori e all'obbligo per gli enti di rimpinguare il bilancio dal 2016 con iniziative autonome a fronte dei tagli ai  trasferimenti del fondi regionali. Passa un emendamento di Forza Italia che salvaguardia gli stagionali.

Questo il testo approvato sui forestali: "I lavoratori forestali vengono, di norma, utilizzati nell'ambito di 20 chilometri tra andata e ritorno. Nei casi in cui sia necessario utilizzarli oltre tale distanza gli uffici provinciali devono chiedere autorizzazione al dipartimento regionale competente ed i rimborsi relativi possono essere oggetto di contrattazione specifica, avendo come base il costo effettivo del carburante [...] Per la rideterminazione dei contingenti dei lavoratori addetti al servizio prevenzione incendi, in un quadro di miglioramento dell'efficienza e di rispondenza alle mutate esigenze della collettività, si procede annualmente sulla base delle effettive e motivate esigenze organizzative e territoriali, garantendo in ogni caso giusti livelli operativi a salvaguardia del patrimonio forestale regionale assicurando comunque una riduzione del contingente dei lavoratori addetti al servizio di prevenzione incendi nella misura pari ad almeno il venti percento di quello impiegato nel 2014. [...] . Il conseguimento, da parte dei lavoratori utilizzati nelle attività di cui al comma 8, dei requisiti per l'accesso ai trattamenti pensionistici, ne determina la fuoriuscita dal bacino delle garanzie occupazionali".

L'aula prosegue ora con un'altra norma difficile, quella sulle pensioni dei regionali.


30 Aprile 2015
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/04/30/news/finanziaria_via_libera_dell_ars_ai_primi_tagli_per_i_forestali_stop_a_rimborsi_chilometrici_e_blocco_del_turnover-113225751/







 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.