03 febbraio 2015

TAGLI AI COSTI DEL PERSONALE, PROTESTA CONTRO LA REALTÀ? AI FORESTALI VIENE CHIESTO UN PO' DI BUON SENSO


L'ANALISI

Tagli ai costi del personale, protesta contro la realtà?

personale, regionali, regione, Sicilia, Sicilia e Nostra Regione


La sola ipotesi di ridurre i costi del personale a carico del bilancio regionale suscita preoccupazioni legittime, che mal si conciliano però con proteste preventive e con i primi scioperi precauzionali. Nel coro delle lagnanze, curiosamente, non trova spazio neanche la semplice presa d’atto dell’esaurimento delle risorse finanziarie regionali, fino ad evocare quello che sembrava un fantasma del passato: il salario come variabile indipendente. Molta acqua è passata sotto i ponti da quella scellerata ed insostenibile stagione sindacale e tutti eravamo convinti di una nuova e diversa sensibilità dei lavoratori e dei loro rappresentanti.
Ma persino questo archetipo del passato ritrova oggi una sua imprevista vitalità, quando si comincia solo a discutere di possibili riduzioni dei costi. Insomma, anche nella crisi sopravvive una forte asimmetria tra il privato ed il pubblico; con il primo che combatte contro il licenziamento o il taglio della retribuzione e con il secondo impegnato a salvaguardare il trattamento acquisito. Eppure ai dipendenti regionali — siano essi addetti ad un assessorato o utilizzati nel folto raggruppamento dei forestali — si chiederebbe solo un po’ di buon senso. Un atteggiamento costruttivo, a fronte di un buco di bilancio di quasi 4 miliardi di euro, vorrebbe infatti che ci fermasse a ragionare, piuttosto che impegnarsi a protestare. Mancano i soldi per proseguire sulla strada fin qui battuta e questo semplice, quanto drammatico, dato dovrebbe essere sufficiente a risvegliare anche le coscienze sindacali più conservatrici.
LA VERSIONE INTEGRALE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

 03 Febbraio 2015
http://gds.it/2015/02/03/tagli-ai-costi-del-personale-protesta-contro-la-realta_306381/






2 commenti:

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.