03 febbraio 2015

SPERLINGA. GLI ALUNNI DELLA «ALIGHIERI» DENUNCIANO IL RISCHIO DI INFESTAZIONE DELLA PROCESSIONARIA ALLA VILLA.I RAGAZZI SPERANO CHE GLI AGENTI DEL DISTACCAMENTO DI NICOSIA DEL CORPO FORESTALE EFFETTUINO UN SOPRALLUOGO E CHE CONSEGUENTEMENTE IL COMUNE DISPONGA UN INTERVENTO DI BONIFICA


Sperlinga

Gli alunni della «Alighieri» denunciano il rischio di infestazione della processionaria alla villa



Sperlinga. Gli allievi della scuola media Alighieri, che hanno recentemente costituito il club "Ginoski", hanno segnalato la presenza di processionaria in uno dei pini della villa comunale. I ragazzini che hanno svolto diverse attività mirate alla tutela della natura e dell'ambiente, hanno notato che su uno dei pini sono presenti i temuti bozzoli dell'insetto che, a breve, sarà allo stato di bruco, quando diventa pericoloso per la salute delle persone. le minuscole setole, infatti provocano reazioni allergiche anche gravi e lo scorso anno a Nicosia, alcuni studenti che per recarsi a scuola passavano sotto i pini infestati hanno manifestato problemi respiratori. I ragazzi hanno quindi segnalato la presenza della processionaria al responsabile dell'associazione CittadinanzAttiva Gino Guglielmo. I ragazzi sperano che gli agenti del Distaccamento di Nicosia del Corpo forestale effettuino un sopralluogo e che conseguentemente il Comune disponga un intervento di bonifica, per evitare che con l'arrivo della primavera la villetta che è uno dei pochissimi spazi di ritrovo dei giovanissimi, ma anche di molti anziani, diventi impraticabile. Tra l'altro la processionaria attacca progressivamente tutti i pini con il rischio che l'infestazione si diffonda. La bonifica deve essere effettuata indossando protezioni per il viso e la pelle e i rami infestati vengono posti in speciali sacchi che devono essere bruciati. Solitamente viene effettuata durante l'inverno prima che si schiudono le larve. Dal 2011 si registra una recrudescenza dell'infestazione che periodicamente, con particolari condizioni climatiche, segna picchi molto elevati. Purtroppo le infestazioni di questo bruco, pericoloso per gli uomini e gli animali e che determina la morte dell'albero infestato, sono destinate a diventare sempre più massicce perché da tempo la Regione non effettua più le disinfestazioni sulle grandi pinete con irrorazione dall'aereo.
Giulia Martorana


02 Febbraio 2015







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.