17 febbraio 2015

PANTALICA E VALLE DELL'ANAPO VERSO LA RINASCITA. L'AZIENDA FORESTALE HA CONFERMATO DI AVERE ASSEGNATO DEFINITIVAMENTE AD UNA DITTA DI FAVARA (AGRIGENTO) LA GARA D'APPALTO, PER 1 MILIONE DI EURO, PER I LAVORI DI INFRASTRUTTURAZIONE



Pantalica verso la rinascita


Si definisce il piano sperimentale di gestione anche della Valle dell'Anapo



Sortino. «Occorre definire entro il mese di marzo prossimo il Piano sperimentale di gestione, altrimenti, ancora una volta, Pantalica e la Valle dell'Anapo dovranno rimandare quello sviluppo turistico che è nelle loro potenzialità, ma che fino ad ora è rimasto inespresso».
E' quanto stato deciso nel corso della riunione che si è svolta nella sede della Soprintendenza ai Beni culturali di Siracusa alla presenza dei sindaci dei Comuni di Sortino, Cassaro e Ferla, dei rappresentanti dell'Azienda forestale, dell'ex Provincia e dell'Agenzia dello Sviluppo degli Iblei.
Il rappresentante dell'Azienda forestale ha confermato di avere assegnato definitivamente ad una ditta di Favara (Agrigento) la gara d'appalto, per 1 milione di euro, per i lavori di infrastrutturazione della valle dell'Anapo e di Pantalica.
Entro 35 giorni si dovrà firmare il contratto tra le parti e entro 100 giorni della consegna dei lavori, gli stessi dovranno essere completati. Intanto, tutti i progetti di infrastrutturazione sono stati sottoposti alla verifica della sostenibilità e fattibilità dei piani di programmazione turistica, per cui sono immediatamente cantierabili.
I lavori interessano la rifunzionalizzazione dell'ex stazione ferroviaria Fusco-Sortino e di alcuni caselli e strutture lungo questo tratto di ex strada ferrata: casello Bisanti, casello San Nicola, Villa delle rose.
Pantalica, quindi, può effettivamente essere un volano di sviluppo per tutta l'area interna e della provincia e diventare uno dei poli di eccellenza culturali d'Italia.
Inoltre, sempre con la stessa gara d'appalto sono stati indetti gli acquisti per arredi e di un trenino gommato che dovrà trasportare i visitatori all'interno della valle dell'Anapo, lungo il tratto dell'ex strada ferrata Siracusa-Ragusa-Vizzini.
Questo tratto di ex ferrovia, non appena saranno completati i progetti sarà percorso da un trenino elettrico, quindi con un mezzo di trasporto ecosostenibile per una efficiente fruizione e salvaguardia di questa risorsa naturale qual è la valle dell'Anapo.
Si dovrà anche decidere l'assegnazione della gestione dei due punti di ristoro: una in località Timponazzo, lato Ferla; l'altro il località Serramezzana, lato Sortino.
Il presidente dell'"Agenzia dello Sviluppo degli Iblei" Paolo Amenta ha confermato che durante le rappresentazioni classiche, che si terranno al teatro greco di Siracusa, saranno messi a disposizione due pullmini per trasportare gratuitamente i turisti sia per far visitare loro il sito archeologico di Pantalica, sia i centri iblei. Per quest'ultimi è già pronto un programma per i visitatori. Ferla, Cassaro e Sortino sono dei veri balconi naturali sulla valle dell'Anapo e tra scale, cortili e viuzze ci si perde in esemplari di architettura barocca locale di raffinata eleganza e maestrìa.
Il bianco e tenero calcare delle rocce locali, infatti, è una caratteristica comune del barocco ibleo. Anche il piccolo centro di Buccheri racchiude suggestivi gioielli di architettura settecentesca.
Buscemi con i suoi luoghi contadini potrà fare rivivere momenti della civiltà iblea. Inoltre, degli itinerari iblei fanno parte le testimonianze delle origini greche della Sicilia che interessano il territorio di Palazzolo egli esempi di architettura Liberty nel centro di Canicattini. Del programma fanno parte anche le feste religiose e le sagre contadine che costituiscono un trionfo di luci, colori, profumi e tradizioni.
Paolo Mangiafico


16 Febbraio 2015





Leggi anche:







All’assessore regionale Mariarita Sgarlata proposto l’utilizzo del personale per le manutenzione del verde pubblico e dei siti archeologici;

Assessore Sgarlata: per la pulizia e la manutenzione dei siti siglerò un accordo con la forestale

Assessore Sgarlata: è stato un successo quello di affidare la manutenzione delle aree archeologiche ai forestali 

L'accordo interdipartimentale tra Beni Culturali e Agricoltura ha impegnato per la prima volta i forestali nella pulitura dei siti archeologici; 

Siracusa, Flai Cgil: “bisogna intervenire sui siti archeologici” 

Grazie all'intervento dei forestali i siti archeologici oggi sono in condizioni ottimali  

Regione, forestali arruolati per pulire i siti archeologici 

Regione, seimila forestali nei siti archeologici siciliani 

Siti archeologici: accordo interassessoriale per servizi antincendio

_____________________________________________________________


1. PULITO E CURATO DAGLI ESPERTI OPERAI FORESTALI IL MERAVIGLIOSO SITO ARCHEOLOGICO ROMANO 
2. SIRACUSA, LA TONNARA DI SANTA PANAGIA SARA' RECUPERATA CON L'AUSILIO DEI FORESTALI  
3. ALLA SCOPERTA DEL VOLTO PIU' NASCOSTO DEL PARCO ARCHEOLOGICO  
4. FORESTALI. AL VIA INTERVENTI STRAORDINARI AL PARCO DELLA NEAPOLIS 
5. E LA NEAPOLIS TORNO' ALLA LUCE 
6. GRAZIE ALL'INTERVENTO DEL PERSONALE FORESTALE, I SITI ARCHEOLOGICI OGGI SONO IN CONDIZIONI OTTIMALI 
7. VALORIZZARE E TUTELARE CON LA COLLABORAZIONE DELL'AZIENDA FORESTALE LA NECROPOLI PANTALICA 
8. ALLA SCOPERTE DELLA VALLE DELL'ANAPO 
9. FLAI CGIL: GRAZIE AI LAVORATORI FORESTALI DI BUCCHERI, NOTO, SIRACUSA, AVOLA, LA ZONA ARCHEOLOGICA NEAPOILIS STA TORNANDO ALL'ANTICO SPLENDORE 
10. TESORI RISCOPERTI GRAZIE ANCHE E SOPRATTUTTO AL LAVORO DELLA FORESTALE CHE HA RIPULITO L'AREA ARCHEOLOGICA 
11. NEL PARCO DI NEAPOLIS LO SCORSO ANNO PER LA MANUTENZIONE SONO ARRIVATI GLI OPERAI FORESTALI
12. SORTINO (SR). IL SITO ARCHEOLOGICO PANTALICA RISCHIA DI NON AVERE IL MARCHIO UNESCO
13) SORTINO. RISERVA PANTALICA E VALLE DELL'ANAPO IN ARRIVO 4 MLN 
14) SORTINO (SR). PUNTI DI RISTORO NELLA RISERVA VALLE DELL'ANAPO
15) SORTINO (SR). CONCORDATO CON LA FORESTALE L'UTILIZZO DELLE BICICLETTE LUNGO LA VALLE DELL'ANAPO 
16) SI DECIDE IL FUTURO DELLA RISERVA NATURALE "PANTALICA-VALLE DELL'ANAPO"
17) IL PROGETTO TURISTICO PANTALICA COMINCIA A DIVENTARE REALTA'. SONO MIGLIORATI I SERVIZI, PRIMA ASSENTI, CURATI DALL'AZIENDA FORESTALE
18) AZIENDA FORESTE DI SIRACUSA 
19) PALAZZOLO (SR). UNA SERIE DI SCAVI HANNO PORTATO ALLA LUCE ANTICHI EVENTI
 20) CARMELO FRITTITTA DIRETTORE AZIENDA FORESTE DI SIRACUSA: E' FUORI LUOGO SPARARE SUI FORESTALI!!!   
21) ANCHE IL PARCO ARCHEOLOGICO DI LEONTINOI (SR) AI FORESTALI? PERCHE' NO!   
22) SORTINO (SR). VALLE DELL'ANAPO E PANTALICA FONDI EU A RISCHIO









 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.