23 febbraio 2015

GRAZIELLA BRUCATO, MOGLIE DI UN'OPERAIO FORESTALE: PER EVITARE DANNI IRREVERSIBILI È FONDAMENTALE LA MANUTENZIONE DEL TERRITORIO, QUINDI NON CI RESTA CHE LOTTARE TUTTI PER LA NOSTRA LEGGE (DDL N. 104 DEL 24 NOVEMBRE 2010)



Ricevo e volentieri pubblico
 

Per evitare danni irreversibili è fondamentale la manutenzione del territorio




Queste sono le foto del fiume Gangi nel territorio delle Madonie, forse non rendono bene l’immagine inquietante che suscitano. In questi giorni è piovuto molto e nei prossimi giorni pioverà ancora, gli alvei del torrente sono pieni di detriti, rami e alberi che scivolano giù lungo il percorso del fiume. Ecco che naturalmente viene in mente la manutenzione fondamentale del territorio per evitare danni irreversibili. Ecco che viene in mente l’impiego di lavoratori forestali alla manutenzione del territorio non solo boschivo, ma utilizzato anche alla pulizia di fiumi, o delle zone limitrofe ai centri abitati. Potrebbe essere una tra le tante soluzioni possibili al riordino del comparto, sicuramente sarebbe utile al territorio con un beneficio economico non indifferente che nel tempo ripagherebbe. Quindi non ci resta che lottare tutti per la nostra legge (ddl n. 104 del 24 novembre 2010). Non ci vengano a dire che siamo inutili, quindi “rottamabili” come si usa dire di questi tempi, la verità è che quasi tutti quasi tutti si trovano d’accordo nel far pagare ai Siciliani e ad alcune categorie di lavoratori, le politiche che il presidente del consiglio e suoi seguaci hanno portato avanti (es. 80 euro su busta paga di impiegati statali ecc.). Ora è il momento di dire stop alla continua denigrazione sui forestali! Siamo stanchi e arrabbiati di essere presi in giro. Quello che chiediamo è serietà! Basta prendersela con questa categoria, o le conseguenze saranno imprevedibili. Se faceste bene i conti (se foste capaci di farli) il comparto potrebbe essere una risorsa per la Sicilia. E non si parli di privatizzazioni selvagge, in Sicilia privatizzare significa solo una cosa: sfruttamento per i lavoratori, arricchimento per i ''capi'' che prendono gli appalti con tutte le conseguenze che conoscete, anche se fate finta di non sapere.
Graziella Brucato
moglie di un'operaio forestale




Foto Graziella Brucato















1 commento:

  1. Infiniti grazie .....Graziella, per la tua sensibilità e voglia di lottare espressa in questa tua bellissima, agguerrita e ben documentata lettera.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.