31 gennaio 2015

PRELIEVO LEGNO BOSCO VAL DITTAINO, SE NE DISCUTE IN III COMMISSIONE



Prelievo legno bosco Val Dittaino, se ne discute in III Commissione

di Giovanna Naccari



All’Antimafia all’Ars continuano gli incontri su criminalità organizzata e immigrazione. Avvocatura di Stato valuta contratto Regione-società Biomasse



http://www.qds.it/img_home/18472.jpg

Palermo - La battaglia tra la Regione e i privati sul prelievo di legno dal bosco in Val Dittaino finisce in commissione Attività produttive all’Ars. Martedì si dovrebbe tenere l’audizione per sentire tutte le parti, annunciano i deputati del Movimento 5 Stelle Matteo Mangiacavallo e Giancarlo Cancelleri. La richiesta era partita da alcune associazioni ambientaliste e rappresentanze politiche.


Al centro della controversia c’è il taglio di biomassa legnosa da terreni del demanio forestale tra Caltanissetta ed Enna. Sotto l’occhio del ciclone è finita la società Biomasse Sicilia, che ha un contratto del 2007 con la Regione. Ma l’amministrazione guarda ad altre irregolarità che inizierebbero con accordi nel 2001 e, intanto, l’assessore all’Agricoltura Nino Caleca ha chiesto all’Avvocatura dello Stato di valutare l’azione di nullità del documento. 


La commissione Antimafia continua gli incontri sul contrasto alla criminalità organizzata e sull’immigrazione. I parlamentari hanno ascoltato il prefetto Mario Morcone, capo dipartimento Immigrazione del ministero dell’Interno. Tra i temi affrontati, l’accoglienza e il trattenimento degli immigrati in Sicilia, il ruolo delle prefetture e degli enti locali, la scomparsa di quasi duemila minori non accompagnati, il caporalato nelle campagne.


In commissione Affari istituzionali ha debuttato l’assessore alle Autonomie locali e Funzione Pubblica Ettore Leotta. Con l’esponente del governo si è discusso soprattutto della riforma delle province, in vista della scadenza dei commissari prevista ad aprile.


La commissione Bilancio ha lavorato sul futuro di Riscossione Sicilia, società partecipata della Regione. Per Gino Ioppolo (Lista Musumeci): “I bilanci sono negativi dal 2010 mentre l’esposizione finanziaria supera i duecento milioni di euro”. Continua il deputato: “La nostra proposta di trasferimento a Equitalia della Riscossione Sicilia, con totale garanzia per il personale dipendente, è allo stato l’unica concretamente fattibile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
31 Gennaio 2015
http://www.qds.it/18472-prelievo-legno-bosco-val-dittaino-se-ne-discute-in-iii-commissione.htm





Notizie correlate:









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.